Marsala ricorda la tragedia delle Foibe, un’oscura pagina della nostra storia

Le Foibe, crepacci carsici utilizzati come fosse comuni per fare sparire i corpi di migliaia d'italiani, uccisi dall'odio razziale di Tito

10_Febbraio_Giorno_del_Ricordo_Foibe_marsala_marsalanewsIl 10 febbraio ricorre il Giorno del ricordo, dedicato alla memoria di tutte le vittime delle Foibe e dell’Esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati. La Commissione Pubblica Istruzione, Politiche culturali e giovanili, presieduta dal Consigliere Eleonora Milazzo, nell’impossibilità di organizzare un evento per ricordare le vittime di questo efferato crimine, dedica una riflessione alla grave tragedia.

La tragedia delle foibe è una tragedia di tutta la nazione, e da italiani, amanti del nostro popolo e della nostra terra, non possiamo rimanere inermi di fronte all’inaudita malvagità di uomini contro altri uomini. I nostri fratelli sono stati barbaramente massacrati dall’odio e vergognosamente taciuti per decenni. Resta tuttavia ancora molto da fare, affinchè il maggior numero di persone possa conoscere questi fatti, le circostanze in cui si svolsero, i personaggi che ebbero responsabilità, i nomi di coloro che ne furono protagonisti, alcuni imprigionati, torturati o uccisi. La Commissione tutta esprime la massima solidarietà nei confronti delle vittime delle Foibe; l’auspicio è quello che all’interno dai vari istituti scolastici venga osservato un minuto di raccoglimento.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: