Marsala, performance di danza al Parco Archeologico domenica 2 agosto

PERFORMANCE DI DANZA AL PARCO ARCHEOLOGICO LILIBEO MARSALA, DOMENICA 2 AGOSTO. CON #LACULTURARIPARTE, L’ASSESSORE ALBERTO SAMONÀ: “CONTAMINAZIONI D’ARTE COME MEDICINA PER TORNARE ALLA VITA” 

Domenica 2 agosto al Parco archeologico di Lilibeo – Marsala, alle ore 18 con replica alle 19, sarà  di scena  la  danza contemporanea  con una performance ispirata a Venere, dea della Bellezza. In collaborazione con il Centro d’arte Tersicore e la FIDAPA si svolgerà, infatti,  “ Venere, eterno incanto” con la coreografia di Elisa Ilari e le danzatrici della compagnia “Officina Tersicore”,  pièce ispirata alla Venere che si trova esposta all’interno del Museo Archeologico Lilibeo, a Baglio Anselmi.

“Con #LaCulturaRiparte  – dice l’Assessore dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Alberto Samonà  – abbiamo posto la bellezza come elemento da cui ripartire nella convinzione che si tratta di una leva attraverso cui passare dal buio alla luce, dalla solitudine e dalla paura del domani  al desiderio di tornare a vivere. Celebrare la bellezza come forza rigenerativa riportando la gente nei luoghi della cultura è stato sin da subito l’impegno del Governo Musumeci che, attraverso la riapertura dei luoghi della bellezza, ha voluto dare un segno  tangibile di  incoraggiamento ai siciliani e a tutto il mondo”.

Lo spettacolo, di forte impatto tecnico ed emotivo, racconta in chiave simbolica suggestioni legate all’essenza della bellezza legando tra loro i  diversi mondi dell’arte: pittura, scultura, musica. Numerosi e frequenti i richiami alle più celebri opere d’arte antica e contemporanea che sono sempre fonti di ispirazione nella narrazione della bellezza quali La nascita di Venere di Botticelli, Le Demoiselles d’Avignon di Picasso e la Venere degli stracci di Pistoletto oltre che con le opere che si trovano esposte nel museo che troveranno momento di esaltazione e interazione attraverso la danza.

“I musei sono scrigni preziosi di bellezza  – fa eco il  direttore del Parco Lilibeo, Enrico Caruso – Mettere in connessione        diversi modi di esprimere la bellezza è un elemento che stimola la curiosità del visitatore e lo avvicina         ai luoghi dell’arte classica. In questo momento il Museo ospita le installazioni d’arte contemporanea della BIAS Biennale d’Arte Sacra e celebrerà con la danza la bellezza della Venere esposta al museo”.

Trattandosi della prima domenica del mese l’ingresso al Museo Lilibeo sarà gratuito a partire dalle 9  e fino  alle 19.30, nel rispetto della normativa anti-Covid che prevede un ingresso contingentato, l’u  so della mascherina, il controllo della temperatura all’ingresso, la registrazione e il distanziamento interpersonale. Consigliata..prenotazione all’App       https://youline.eu/laculturariparte.html

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
Marsala News
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.