Marsala, per la prima volta un intervento di isterectomia radicale laparoscopica per un tumore dell’utero

ospedale-paolo-borsellino-di-marsala-marsalanewsL’intervento chirurgico mini invasivo è stato eseguito con successo su una paziente di 60 anni affetta da carcinoma uterino da un equipe composta dal dott. Angelo Caradonna, direttore dell’UOC di Ginecologia e Ostetricia, dal dott. Giacomo Urso e della dott.ssa Valentina di Paola afferenti all’UOC di Chirurgia Generale, della dott.ssa Francesca De Santis che ha curato la parte anestesiologica, assistiti dal personale di sala operatoria coordinato dal Sig, Vito Pizzolato.

Tale tecnica chirurgica prevede la creazione di uno pneumoperitoneo con anidride carbonica alla pressione di 12 mmHg e quattro millimetriche incisioni cutanee attraverso cui vengono introdotti i trocar, un’ottica e delle pinze con sistemi di coagulazione avanzata che consentono di riprodurre la stessa tecnica chirurgica dell’isterectomia radicale a cielo aperto con la medesima radicalità oncologica con vantaggi della laparoscopia.

L’estrazione del pezzo chirurgico è avvenuto per via transvaginale senza quindi ricorrere ad una mini laparotomia di servizio. L’intervento chirurgico è perfettamente riuscito, la paziente già in prima giornata postoperatoria si è alzata, ha ripreso l’alimentazione orale, il catetere urinario è stato rimosso ed in terza giornata postoperatoria è stata dimessa.

I vantaggi infatti dell’isterectomia radicale laparoscopica rispetto alla tecnica tradizionale sono oltre ai migliori risultati estetici (non essendo più visibili cicatrici),una visione magnificata delle strutture anatomiche, una più rapida ripresa funzionale, una ridotta incidenza dei laparoceli grazie al ridotto trauma parietale, il minore dolore post operatorio, la minore degenza ospedaliera, minore depressione immunitaria grazie al minore stress chirurgico che è importantissimo nei pazienti oncologici.

Il dott. Angelo Caradonna dichiara – che già da un po’ di tempo presso l’UOC di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale “Paolo Borsellino” di Marsala da me diretta abbiamo aperto questo filone riguardante la Chirurgia Ginecologica mini invasiva sia in elezione che in urgenza cercando di dare ai cittadini della provincia di Trapani un Servizio sempre più moderno allineato a quelli che sono oggi i “gold standard” di trattamento evitando in tal modo la fuga sanitaria.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: