Marsala, oggi niente raccolta di RSU, il Sindaco: “tenetevi l’indifferenziata dentro”

Marsala, oggi niente raccolta di RSU, il Sindaco tenetevi l'indifferenziata dentroOggi a Marsala non sarà raccolto l’RSU, l’immoncizia secca residua, l’indifferenziata, a causa degli ormai noti problemi legati alle discariche chiuse e al mancato svuotamento dei camion che trasportano i rifiuti.

Una situazione molto incresciosa che arreca seri danni alla città e complica, dio non poco, la vita dei cittadini che saranno costretti, come da nota del sindaco, a non esporre l’RSU per la giornata di oggi. Da domani, si auspica, il servizio dovrebbe ritornare alla normalità.

“Fino ad oggi avevamo garantito il servizio, ora dobbiamo affrontare la questione di giorno in giorno. Il problema è generale nell’intera Sicilia, con i rifiuti che non possono essere conferiti nelle discariche perchè intasate. Adesso anche Marsala deve fermarsi nella raccolta dell’RSU ed invito i cittadini alla più ampia collaborazione per non creare problemi di igiene pubblica”. Questo l’appello che lancia il sindaco Alberto Di Girolamo lanciato, dopo una riunione di Giunta allargata a dirigenti e tecnici comunali, nel corso della quale ha preso la sofferta decisione di informare la cittadinanza.

Oggi, non vi sarà raccolta dell’indifferenziata. In particolare, l’invito a non esporre l’RSU riguarda le zone nord e sud del territorio comunale, Limitatamente al rifiuto secco (indifferenziato-rsu), pertanto, non sarà effettuata la raccolta. L’invito che l’Amministrazione comunale rivolge ai cittadini è, altresì, quello di essere più scrupolosi del solito nella ripartizione delle tipologie di rifiuto al fine di ridurre ulteriormente la sezione indifferenziata.

Nei giorni scorsi, il Comune di Marsala era stato autorizzato dalla Regione a conferire nella discarica di Lentini. Da ieri, però, presso la stessa discarica i camion colmi di rifiuti sono fermi e incolonnati, in attesa che si sblocchi la situazione. Da venerdì 15, la nuova autorizzazione dalla Regione consentirà di scaricare i rifiuti a Borranea (Trapani) ma, intanto, l’Amministrazione Di Girolamo ha dovuto momentaneamente sospendere il servizio di raccolta RSU.

Anche se l’Amministrazione Comunale si riserva di informare tempestivamente la cittadinanza degli ulteriori sviluppi, la notizia del momentaneo black-out della raccolta dei rifiuti indifferenziati ha fatto il giro della città e sui social network fioccano le proteste dei cittadini. Quest’ultimi, pur comprendendo che le difficoltà sono di natura regionale e che non si tratta di un disguido del Comune di Marsala o dell’Aimeri, non possono che essere arrabbiati, visto che il costo di tale servizio è salito alle stelle ed in piena estate si verifichino incidenti di percorso come questo.

CATEGORIE
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: