Marsala, nuovi buoni spesa regionali per famiglie in difficoltà: entro il 13 luglio le domande

MARSALA, NUOVA ONDATA DI BUONI SPESA REGIONALI “EMERGENZA COVID” FRONTEGGIARE VECCHIE E NUOVE POVERTÀ LE RICHIESTE VANNO PRESENTATE ENTRO IL PROSSIMO 13 LUGLIO. L’AVVISO E’ ONLINE

 

Con un Avviso pubblicato online sul sito istituzionale, l’Amministrazione comunale di Marsala rende noto che è possibile fare richiesta per l’assegnazione dei Buoni Spesa regionali. Sono spendibili per l’acquisto di beni di prima necessità (alimenti, prodotti farmaceutici, prodotti per l’igiene personale e domestica, bombole del gas, dispositivi di protezione individuale, pasti pronti). I Buoni, in alternativa, si possono utilizzare anche per il pagamento delle utenze domestiche o dei canoni di locazione della prima abitazione. Interessati sono i nuclei familiari residenti a Marsala – anche se composti da una sola persona – che si trovano in stato di bisogno a causa dell’emergenza socioassistenziale da Covid.

La nuova misura regionale è a beneficio delle famiglie che hanno sofferto la crisi socioeconomica. Il valore del “Buono Spesa” regionale è rapportato al numero dei componenti del nucleo familiare: 300 euro per il nucleo di una sola persona, 400 (due persone), 600 (tre persone), 700 (quattro persone), 800 euro per il nucleo composto da cinque o più persone. La somma assegnata dalla Regione al Comune di Marsala ammonta – come prima trance – a quasi 500 mila euro, pertanto i “Buoni Spesa” saranno corrisposti fino ad esaurimento del suddetto importo alle famiglie che versano in stato di bisogno, secondo modalità e requisiti riportati nell’Avviso.

In particolare, il nucleo familiare non deve percepire alcun reddito da lavoro, né disporre di rendite finanziarie o di proventi monetari di alcun genere. Inoltre, la famiglia non deve essere destinataria di alcuna forma di sostegno pubblico (Reddito di Cittadinanza, REI, Naspi, Indennità di mobilità, CIG, Pensione….), a meno che tale sostegno pubblico – ottenuto anche attraverso buoni spesa/voucher erogati per emergenza COVID – sia di importo inferiore rispetto ai valori unitari sopra riportati. In tale specifico caso, infatti, al nucleo familiare potrà essere attribuita la differenza tra i relativi importi. I buoni spesa saranno spendibili presso gli esercizi commerciali convenzionati il cui elenco verrà pubblicato sul sito comunale. La domanda – da inviare entro il 13 Luglio – va compilata online accedendo a https://marsala.sicare.it/buonispesa/buonispesa_domanda.php?_enteselezionato=101

I cittadini che avessero necessità di supporti informatici per l’accesso al sito e per la presentazione della domanda possono rivolgersi ai Patronati, ai CAF, alle Associazioni del Terzo Settore e alle Associazioni di Volontariato operanti in Marsala, che provvederanno a inoltrare la Domanda su delega del richiedente. Le risorse sono destinate “prioritariamente ai nuclei familiari che non percepiscono alcuna altra forma di reddito o alcuna altra forma di assistenza economica da parte dello Stato, compresi ammortizzatori sociali e reddito di cittadinanza.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
Marsala News
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.