Marsala, la scandalosa situazione di degrado della spiaggia di fronte la Florio

E’ la vigilia dell’ultima domenica di giugno e la gente di mare continua a lamentarsi, a Marsala, per le condizioni disastrose in cui versano i litorali, ed in modo particolare per quei pochi tratti di spiaggia rimasta libera. Si, libera… da strutture balneari, non certamente dai rifiuti di ogni sorta che vengono abbandonati con faciloneria da incivili cittadini. L’ultima denuncia, in ordine di tempo, è del Movimento Civico “ProteggiAmo Marsala” che parla della spiaggetta a ridosso del molo della Lanterna Verde, proprio di fronte la Florio. Le foto che pubblichiamo sono molto più che eloquenti. Questa estate i litorali sono combinati davvero male. Da un capo all’altro regna lo stato di abbandono, di degrato totale

Le colpe, come spesso accade, vengono fatte gravare sul Sindaco e sulla sua Amministrazione Pubblica, anche se corresponsabili e pertanto da punire sono coloro che giornalmente trasformano il territorio di Marsala in una discarica a cielo aperto. Sarebbe auspicabile che chi denuncia ogni sorta di abuso in città fornirebbe pure elementi utili ad individuare e fermare chi sporca e deturpa. A giorni, si parla di già di una convenzione firmata con una associazione di volontariato, dovrebbero entrare in azione le guardie ambientali. Avranno lo scopo, per quello che è dato sapere, di vigilare sulla differenziata mediante controlli a macchia di leopardo sul territorio ed ispezione dei rifiuti per accertare la correttezza o meno dei rifiuti da esporre in base al calendario. Chissa se il Sindaco, o chi per Lui, abbia disposto, oltre alle misure repressive,  i trasgressori saranno pesantemente contravvenzionati, iniziative di prevenzione mediante supporto ed aiuto a quella parte della popolazione che non differenzia perché mai nessuno ha insegnato loro a farlo. Nel contesto, se non si osa chiedere tanto, sarebbe auspicabile l’avvio di ronde ambientali lungo il litorale, nella periferia abitata e nelle cave in disuso di tufo ler evitare che si continui a deturpare il territorio. Del resto il nostro sindaco medico dovrebbe sapere che; “precenire è meglio di curare…”

 

Vi lasciamo, adesso, alla denuncia pubblica del Movimento Civico “ProteggiAmo Marsala”:

 

“SEGNALAZIONE n.10/2017
LE “NOSTRE” SPIAGGE DI CITTA’
Signor Sindaco, anche se Lei legge e ascolta poco, ci corre obbligo rivolgerci a Lei in quanto primo responsabile dell’amministrazione cittadina. Le foto che seguono ritraggono la scandalosa situazione di degrado che si rinviene nei pressi della spiaggetta vicina al porticciolo turistico ed allo stabilimento Florio.
Lei potrebbe obiettare che i cittadini sporcano, noi rileviamo che non c’è alcun contenitore per la spazzatura e che certamente la zona è abbandonata a se stessa.
Sa nulla delle spiagge di città di Trapani e Mazara del Vallo? Sa che ProgettiAmo Marsala ha fatto delle spiagge di città uno dei suoi cavalli di battaglia (anche con un video) nella campagna elettorale del 2015?
E non dica che non ci sono soldi, basta davvero poco per rendere accogliente questa piccola ma suggestiva spiaggia di città, sia per i residenti che per i turisti.

Progettiamo Marsala”

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: