Marsala, il Consiglio ha approvato il Conto Consuntivo 2015

consiglio comunale-marsala-sala delle lapidiCon 11 voti favorevoli e 5 astenuti è stato approvato il conto consuntivo 2015, alias il rendiconto, dal Consiglio comunale di Marsala. Il Massimo Consesso Civico, presieduto da Enzo Sturiano, ha messo in votazione lo strumento finanziario ieri pomeriggio ad inizio di seduta, proprio subito dopo che era stata accertata la presenza del numero legale.  Il rendiconto 2015, che “fotografa” la situazione finanziaria del Comune di Marsala al 31 dicembre 2015, presenta: un totale generale di 102 milioni di euro, un avanzo di amministrazione di oltre 39 milioni di euro, la disponibilità di cassa di quasi 6 milioni di euro e gli investimenti per poco meno di 2,5 milioni di euro. Le entrate principali sono derivate da tributi e tariffe per 56 milioni di euro e dai trasferimenti di Stato e Regione 18 milioni e 690mila euro, poco più della metà rispetto al 2012.

Subito dopo l’approvazione il Presidente Vincenzo Sturiano, il vice Arturo Galfano e dioversi altri Consiglieri, sia della maggioranza che dell’opposizione, hanno duramente criticato l’assenza “ingiustificata, in aula, dei componenti dell’Amministrazione e, per lo stesso motivo, i rappresentanti della minoranza hanno volontariamente abbandonato Sala delle Lapidi. Su richiesta del consigliere Michele Gandolfo, con la condivisione dell’aula, la seduta è stata sospesa per circa 30 minuti per dar modo agli Amministratori di potere essere presenti aula.

Ripresi i lavori si è anche discusso di bilancio (Flavio Coppola, Ginetta Ingrassia, Enzo Sturiano e Vito Cimiotta), della visibilità del Consiglio Comunale e della presenza dell’Ufficio Stampa alle sedute (Rosanna Genna ed Enzo Sturiano), della mancata applicazione del regolamento sul cerimoniale (Arturo Galfano) e della mozione presentata per Liberare il territorio marsalese da cartelloni pubblicitari lesivi della dignità della donna e per la quale la consigliera Linda Licari ha ringraziato quanti l’hanno sottoscritta. La seduta è terminata alle 19,00, con l’impegno di essere convocata una nuova tornata consiliare per i prossimi giorni, comunque non prima di una riunione dei Capigruppo.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: