Marsala, giovane colpito da meningite. C’è preoccupazione in Città

C’è preoccupazione a Marsala per il caso di mengite che ha colpito un giovane.

La notizia di un caso di meningite accertato al Pronto Soccorso del Paolo Borsellino di Marsala, si è diffusa ieri in città creando non poche preoccupazioni fra la popolazione.

Del ragazzo si sa che ha 25 anni, frequenta un corso di formazione professionale della città ed’è in coma farmacologico in un reparto specializzato di una struttura sanitaria a Palermo.

Il ragazzo con i sintomi di una encefalite virale era stato accompagnato al pronto soccorso lunedì sera dove i medici di turno, vista la gravità del caso, ne disponevano l’immediato trasporto a Palermo.

Tutte le persone che negli ultimi giorni erano stati in contatto con il giovane sono stati rintracciati e per precauzione sottoposti alla profilassi sanitaria.

 

NOTIZIE SULLA MENINGITE 

La meningite è un’infezione che colpisce le meningi, ovvero le membrane di rivestimento del sistema nervoso centrale, con funzione di protezione verso il cervello e il midollo spinale. La meningite può essere causata da un batterio, da un virus o meno frequentemente da un fungo. La forma più pericolosa è quella batterica. Il meningococco (Neisseria meningitidis) è considerato il batterio maggiormente responsabile delle forme gravi e il meningococco di tipo C e B sono quelli più diffusi in Europa. In particolare il gruppo B è responsabile di circa l’85% dei casi di malattie invasive da meningococco nei bambini piccoli.

I più colpiti, infatti, sono i bambini sotto i 4 anni, e il rischio è maggiore nel primo anno di vita in cui l’incidenza supera i 4 casi per 100.000. Ci si può ammalare anche in seguito e gli adolescenti e giovani adulti, nella fascia 15-24 anni rappresentano un’altra popolazione a rischio.

La meningite può presentarsi talvolta come una malattia subdola: i primi sintomi possono far pensare ad altre condizioni, come l’influenza grazie all’insorgenza di sintomi come febbre, mal di testa, dolore alla gola, nausea, rinite e inappetenza.

I sintomi tipici della meningite come rigidità del collo, fotofobia e macchie rosse sulla pelle possono comparire anche successivamente. In caso di sospetto di meningite, è importante andare al più presto al pronto soccorso, infatti nel 10-20% dei casi il decorso della malattia è rapidissimo. Nelle ore successive possono manifestarsi convulsioni, perdita di coscienza, sepsi, shock, insufficienza d’organo e morte. Il decesso può sopraggiungere nell’arco di 24-48 ore nonostante la terapia.

La terapia antibiotica deve essere iniziata precocemente per poter essere efficace. In alcuni casi si riesce a salvare la vita anche in caso di meningite fulminante, tuttavia si possono riportare danni permanenti.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: