Marsala elegge Stefano Pellegrino e con gli “scarti” Eleonora Lo Curto lo segue all’Ars

Due dei cinque deputati eletti nella provincia di Trapani sono di Marsala. L’avvocato Stefano Pellegrino, eletto con circa 8 mila voti di preferenza (7.640 con esattezza), è un marsalese doc,  da diverse genetazioni (solo il suo studio professionale ne annovera ben 5, fra cui il nonno ed il babbo furono deputati pure loro). Stefano Pellegrino ritorna all’Ars dopo una breve esperienza  maturata a fine leggislatura avendo sostituito Mimmo Fazio che era finito nei guai giudiziari per la vicenda legata alla Liberty Lines degli armatori Morace.

L’altro deputato eletto a Marsala, per grazia ricevuta, é la dirigente scolastica Eleonora Lo Curto circa 2.200 voti, di cui circa 1.400 a Marsala. Di origini palermitane è approdata a Marsala circa 30 anni fa per motivi di lavoro e ne ha fatto della città la sua abituale dimora. Marsalese “d’adozione” quindi , in passato é stata Deputata all’Ars, Europarlamentare, consigliere e assessore comunale a Marsala. Seppure non si è particolarmente distinta per consensi elettorali è stata eletta per tutta una serie di circostanze fortuite quali il raggiungimento del 5% della lista, “l’alchimia” del conteggio degli scarti che fa scattare il seggio all’Udc nel collegio di Trapani, la “generosità” di Mimmo Turano che rifiuta da primo eletto della lista, accetta l’elezione dal Listino del Presidente Musumeci. Come disse un illustre letterato “il fine giustifica i mezzi”… e cosí Marsala, pur non avendolo direttamente cercato ha il suo secondo deputato. Effettivamente l’elettorato aveva puntato su un’altro marsalese il giovane Stefano Rallo che sotto il segno del Movimento 5 Stelle ha preso circa 4 mila voti.

Purtroppo, per lui, hanno avuto la meglio a Mazara Sergio Tancredi e ad Alcamo Valentina Palmeri. Entrambi erano deputati uscenti – ora riconfermati – grillini. Il quinto deputato, pure lui uscente e riconfermato, è stato Baldo Gucciardi, assessore alla Sanità Pubblica del governo Crocetta. Seppure è di Salemi a Marsala, la città più abitata del colleggio, ha disputato il grande match di questa campagna elettorale. Nella città lilybetana arriva secondo ad un Paolo Ruggirello che aveva eletto questo territorio a sua prima base. La città riversa su Ruggirello 2115 voti, pochini in base “all’apparato” messo in moto. Qualcosa non ha funzionato, ed ecco che Baldo Gucciardi prende 1907 preferenze e pesca pure bene Giacomo Tranchida che prende 606 voti. In ambito provinciale la fitta rete di “amici” dell’on. Ruggirello, che annoverava una sessantina di consiglieri conunali  ed una ventina di assessori, decretano l’ecatombe: terzo posto con poco più di 6.500 voti, dietro a Tranchida che sfiora i 10.000 voti e Gucciardi che li supera abbondantemente. Altro onorevole trapanese, pure lui deputato questore dell’ars, “tradito” dalle aspettative è stato Nino Oddo, circa 5 mila voti di preferenza per uscire di scena dall’Ars. Ricapitola.:

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: