Marsala: domani la presentazione del libro di poesie “Sotto il cielo di Lampedusa II”

sotto il cielo di Lampedusa IINell’ambito delle iniziative promosse dal Comune per celebrare la “giornata delle donne”, domani, 11 marzo,  alla Biblioteca “Salvatore Struppa” si terranno due  incontri con la poesia e le donne, il mondo che ha una molteplicità di intenti e sensi. L’organizzazione è dell’Assessore Clara Ruggieri, titolare della delega alle Politiche culturali dell’Amministrazione Di Girolamo.

All’iniziativa che si articolerà in due appuntamenti, il primo alle ore 10,30 con gli studenti; l’altro pomeridiano alle 17,30 con la cittadinanza, collaborano il professor Nino Contiliano e  Milena Cudia, funzionario della Biblioteca comunale. Secondo i promotori dell’iniziativa, in questo caso, la poesia non si identifica con la lirica soggettiva. Nel caso in questione, la cura delle poetesse e dei poeti è dedicata al tema del popolo “migrante” e alle sfaccettature del loro errare nel Mediterraneo odierno e nel mare di Lampedusa.

Protagonista della giornata sarà la poesia di Sotto il cielo di Lampedusa II – Nessun Uomo è un’isola (per inciso, oggi, di Lampedusa si parla come prossima Candidata al Premio Nobel per la Pace; a tal proposito si pure ricorda che una petizione è partita da Mazara del Vallo e chiunque può firmare seguendo il link https://www.change.org/p/accademia-di-stoccolma-lampedusa-del-nobel/share_for_starters?just_created=tru.).
A presentare l’opera, sarà Pina Piccolo, donna poeta che è anche traduttrice, parte e promotrice del movimento poetico “100mila poeti per il cambiamento/Bologna”. La Promotrice interculturale italo americana, ha insegnato “letteratura e lingua italiana in varie “università della California, e pubblica­to articoli in riviste accademiche statunitensi, fra gli altri, su Dario Fo, Franca Rame, Gianni Celati. Il libro Sotto il cielo di Lampedusa II raccoglie poesie anche di autori non italiani – le voci dell’esodo africano e non. L’Amministrazione ha altresì acquistato alcune copie del libro, il cui ricavato andrà devoluto completamente, per volontà editoriale e dei poeti inclusi, a Emergency di Gino Strada.

CATEGORIE
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: