Marsala, avviata pulizia straordinaria delle micro discariche

“RIPULIAMO MARSALA”, AVVIATI INTERVENTI QUOTIDIANI SUL TERRITORIO PER RIMUOVERE LE MICRO DISCARICHE​

 

Saranno periodicamente resi noti gli interventi di pulizia delle micro discariche presenti nel territorio comunale di Marsala. Lo scopo è quello di sensibilizzare la cittadinanza, a fronte dell’impegno che l’Amministrazione comunale ha da subito messo in campo per contrastare l’ingiustificabile inciviltà. Lungo il loro percorso di lavoro, o su segnalazione dei cittadini,  gli operatori dell’Energetikambiente rimuovono quotidianamente i cumuli di rifiuti abbandonati lungo strade e terreni.

 

Il Sindaco Massimo Grillo chiede la collaborazione dei cittadini per mantenere un accettabile decoro urbano in città vado iniziare a col conferimento dei rifiuti solidi urbani. A fronte di un servizio di raccolta differenziata puntuale non corrisponde, purtroppo, altrettanta collaborazione da parte dei cittadini.  Tanta gente non differenzia, sporca e non si attiene alle regole di conferimento dei rifiuti. Ciò crea uno squilibrio che richiede un cambio di strategia, a tutela del decoro della città e per rispetto di quanti continuano a differenziare correttamente i rifiuti.

 

Sulla stessa lunghezza d’onda l’assessore Michele Milazzo, titolare della delega alla Nettezza Urbana, che ha già incontrato il dirigente dei Servizi Pubblici e i rappresentanti della Società di gestione del servizio ecologico, al fine di avere una visione completa delle emergenze e avviare le opportune azioni. Per garantire una città il poi possibile pulita si rendono necessari maggiori controlli, misure più rigide, attività di prevenzione, per contrastare gli atti incivili di chi continua a sporcare e a inquinare.

 

Contestualmente, si sta agendo sia sul fronte della riscossione dei tributi che sulla applicazione di nuovi incentivi per andare incontro, soprattutto, a quanti stentano ancora a comprendere l’importanza del rispetto ambientale. Una impresa ardua a Marsala dove una parte della popolazione continua a di farsi dei propri rifiuti dove capita prima. Il problema delle micro discariche non sempre é legato alle cattive abitudini del cittadino, visto che molti artigiani, soprattutto quanti lavorano in nero, smaltiscono rifiuti di ogni genere, fra cui pure quelli ritenuti pericolosi, in terreni privati evince aree pubbliche fuori mano.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: