Marsala, approvata la delibera relativa all’ “Esercizio provvisorio bilancio di previsione 2016” – assegnati i Peg ai Dirigenti

Agostino Licari bilancio di previsioneL’Esecutivo municipale presieduto dal Sindaco Alberto Di Girolamo ha approvato la delibera con la quale viene approvato l’esercizio provvisorio del bilancio di previsione 2016. L’atto di programmazione finanziaria, predisposto dal Dirigente del Settore Ragioneria Nicola Fiocca e dal suo vice, Filippo Angileri, è stato redatto recependo le direttive del vice Sindaco Agostino Licari, titolare della delega al Bilancio. Con l’approvazione dell’Esercizio provvisorio e l’assegnazione dei Peg (piani esecutivi di gestione) ai tre dirigenti comunali di ruolo: il segretario generale Bernardo Triolo, il direttore di ragioneria Nicola Fiocca e l’ingegnere capo Francesco Patti, viene garantita la piena funzionalità economico-gestionale dell’Ente, fermo restando il rispetto dei dodicesimi.

“Nelle more dell’approvazione del bilancio di previsione 2016, come prevede la legge , abbiamo provveduto all’assegnazione delle risorse finanziarie per lo svolgimento dell’ordinaria gestione dei servizi comunali, stante la necessità di salvaguardia degli equilibri di carattere economico – sottolinea il vice Sindaco Agostino Licari”.

Sempre con lo stesso provvedimento tecnico-gestionale l’Amministrazione impegna i dirigenti a monitorare costantemente la situazione finanziaria.

“Controllare e avere l’esatta contezza in tempo reale degli impegni assunti è ormai indispensabile per la corretta gestione dell’Ente – prosegue Licari. Bisogna tener conto del processo di programmazione e delle compatibilità economico finanziarie dell’esercizio in corso e delle risorse effettivamente disponibili nel 2016 rispetto all’anno precedente, adottando misure coerenti con la necessità di assicurare il rispetto dei vincoli di bilancio. In particolare è necessario il rispetto delle nuove regole introdotte dalla legge 208/2015,  in forza delle quali gli enti locali devono conseguire un saldo non negativo, in termini di competenza, tra le entrate finali e le spese finali”.

Per ciò che attiene alla gestione della spesa relativa ad acquisti di beni e servizi, Il Comune di Marsala, in attesa dell’approvazione per l’anno 2016 del programma annuale, dovrà effettuare ogni acquisizione sulla base del fabbisogno di beni e servizi definito, preliminarmente, dalla Giunta, nel rispetto dei principi generali di economicità e di efficacia dell’azione amministrativa. Per quel che attiene, infine, alle spese in conto capitale, in considerazione della funzione strategica degli investimenti, ai fini del perseguimento del programma di governo e degli indirizzi contenuti nella relazione previsionale e programmatica e nel programma delle opere pubbliche, gli uffici preposti ne daranno attuazione, secondo le prioritarie scelte politiche che l’Ente intende sviluppare, nel raggiungimento delle proprie finalità istituzionali e nel governo delle proprie funzioni fondamentali. Ne consegue che le opere pubbliche seguono l’ordine di priorità stabilito dalla Giunta comunale, nel rispetto delle previsioni del programma triennale delle opere pubbliche approvato dal Consiglio comunale.  In tale ordine sono da ritenere, comunque, prioritari i lavori di manutenzione, di recupero del patrimonio esistente, di completamento dei lavori già iniziati, i progetti esecutivi approvati, nonché gli interventi per i quali ricorra la possibilità di finanziamento.

CATEGORIE
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: