L’Hts di Marsala fra le 20 aziende finanziate per l’innovazione tecnologica in Sicilia

Innovazione tecnologica, l’assessorato regionale alle Attività produttive ha finanziato 20 aziende siciliane, fra cui due del trapanese: HTS di Marsala e Geolive di Castelvetrano

Via libera ai finanziamenti di venti piccole, medie e grandi aziende siciliane per sostenere l’innovazione tecnologica. Tra le 20 aziende ammesse l’Hts Enologia di Marsala, un’azienda leader del settore delle biotecnologie applicate all’enologia e all’industria della trasformazione alimentare. HTS Enologia, dal lontano 1991 nata da da un’idea imprenditoriale del fondatore Luigi Scavone, propone una gamma completa di prodotti enologici, specialità enologiche e prodotti chimici di base a proprio marchio, frutto di un’attenta selezione tra le migliori offerte del mercato, secondo la nostra filosofia “A quality selection for you”.

HTS enologia concretizza costantemente importanti progetti per l’enologia in collaborazione con aziende vitivinicole, istituti di ricerca e università che gli hanno permesso di verificare scientificamente l’efficacia dei prodotti.A tal fine sono stati creati il Laboratorio d’Analisi e la Cantina sperimentale di micro-vinificazione di  HTS enologia che gli permettono di affiancare maggiormente i loro Clienti nel raggiungimento dei propri obiettivi qualitativi in tutta sicurezza, senza mai perdere di vista le esigenze di mercato, fornendo soluzioni personalizzate. HTS enologia distribuisce in esclusiva in Italia i prodotti di alcuni tra i maggiori leader del mercato internazionale che si sono affidati a noi per le competenze specifiche della nostra azienda, per la nostra esperienza e know-how nella ricerca applicata.

La Regione, tramite l’assessorato alle Attività produttive, ha infatti approvato la graduatoria definitiva che stanzia nove milioni di euro, nell’ambito del Po Fesr 2014-2020 (azione 1.1.3). Il bando prevedeva il “l’adozione di soluzioni innovative nei processi, nei prodotti e nelle formule organizzative”.

Queste le aziende finanziate: Green Planet di Palermo; Edalab di Enna; Hts Enologia di Marsala; Info Solution di Palermo; Etna Hitech di Catania; EliSicilia di Pozzallo; Gesin di Floridia; Innogea di Palermo; Winch Energy Italia di Palermo; Arancia Ict di Palermo; Techlab Works di Catania; C.S. di Catania; Signo Motus di Messina; La Sia di Catania; Net Italia di Catania; Elettrocostruzioni di Caltanissetta; Net Service di Catania; M.A Group di Caltanissetta; Geolive Belice di Castelvetrano; Tglobal di Palermo.​

Per il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci si tratta di «un importante segnale di importanza e di attenzione che il governo rivolge nei confronti delle imprese dell’Isola impegnate ad accrescere e consolidare la propria posizione sui mercati internazionali, attraverso una costante e continua innovazione».

L’obiettivo del bando era quello di finanziare progetti, realizzati in partenariato tra imprese, per il rafforzamento della loro capacità innovativa, con particolare riferimento all’avanzamento tecnologico dei prodotti, dei sistemi di produzione e di quelli organizzativi. Particolare attenzione è stata posta al tema della promozione e del consolidamento delle reti d’impresa, nonché all’inserimento di ricercatori con elevati profili tecnico-scientifici nell’ambito dei progetti presentati.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: