La marsalese Anna Grassellino è la Donna D 2020 di Repubblica

La scienziata marsalese Anna Grassellino è la Donna D 2020 di Repubblica

Un nuovo riconoscimento per l’ingegnere elettronico marsalese, figlia del Dirigente Scolastico del liceo Linguistico Anna Maria Angileri e del titolare di un centro radiologo Vincenzo Grassellino

Anna Grassellino Senior Scientist era stata già premiata nel 2017 da Barack Obama con il Presidential Early Career Award for Scientists and Engineers. A seguito del riconoscimento era stata inserita nella prima lista stilata dalla redazione del settimanale D, che comprendeva 50 nominativi.

Superata la selezione iniziale, era in corsa per la vittoria finale, accanto alla presidente della Corte Costituzionale Marta Cartabia, alla vicepresidente dell’Emilia Romagna Elly Schlein, all’influencer Chiara Ferragni e alle campionesse degli sport alpini Federica Brignone, Michela Moioli e Dorotea Wierer.

Anna, laureata a Pisa in Ingegneria Elettronica, è stata nominata ad agosto direttrice del centro di ricerca americano che dovrà costruire il computer quantistico più potente al mondo, il Fermilab di Chicago.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (1)
  • comment-avatar
    Guido Di Giovanni 3 anni

    Non mi meraviglio se un giorno sentiremo che la Dott Anna Grassellino sarà candidata al premio Nobel. La Dottoressa non è una semplice scienziata, qui ci troviamo a livello di Enrico Fermi, Marie Curie, Rita Levi Montalcini, Carlo Rubia, per citarne solo alcuni dei grandi.

  • %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: