In pensione, a Marsala, il preside “degli alunni”, Mariano Savalla

Da lunedì, primo settembre, alla direzione dell'Istituto Superiore Giovanni XXIII – Cosentino, di Marsala giungerà, per la prima volta nella sua storia, una donna, la dottoressa Antonella Coppola

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Preside Mariano Savalla

In pensione, a Marsala, il preside “degli alunni”, Mariano Savalla. Dopo 45 anni di servizio nella pubblica istruzione, di cui sette da Preside, è andato in quiescenza il Dirigente Scolastico dell’Istituto Superiore Giovanni XXIII – Cosentino. Mariano Savalla. Ha saluto i colleghi con una breve, ma intensa, cerimonia che si è tenuta ieri mattina a Marsala alla presenza, tra gli altri, del dottor Luca Girardi, 34 anni, il nuovo dirigente dell’ambito territoriale provinciale di Trapani dell’Ufficio scolastico regionale (ex Provveditorato agli studi).

Nel suo intervento, Mariano Savalla ha ricordato i suoi 45 anni trascorsi nella formazione, prima da docente e poi da preside, il suo legame con la il Liceo Giovanni XXIII di Marsala di cui è stato: alunno, prima, professore dopo ed infine Preside. Ha poi parlato del suo “mentore” il Preside Gioacchino Aldo Ruggieri, colonna portante di questa istituzione scolastica, a cui Mariano Savalla si è ispirato e da cui ha “ereditato” lo spirito di attaccamento alla Scuola, ma soprattutto agli alunni, fino al punto di essere divenuto, negli anni, “amico” dei sui discenti. Attraverso il dialogo è entrato nel cuore dei ragazzi. Il Preside Savalla ha “ammonito” i suoi colleghi: “Guai a tradire la fiducia degli studenti!”. Ha ricordato loro che si è sempre battuto per e con i giovani, riconoscendo in loro grandi potenzialità, talvolta inespresse per mancanza di un rapporto di fiducia fra questi e le istituzioni scolastiche. Da professore, prima, e da preside, negli ultimi anni, Mariano Savalla ha dedicato gran parte del suo tempo alla scuola, sottraendolo pure alla famiglia; perchè Lui ha creduto, crede e continuerà a credere nella scuola, una delle pochissime Istituzioni del Paese che è rimasta sana e pulita.

A Mariano Savalla i più riguardosi saluti, assieme ad un grande grazie per aver dedicato la sua vita alla scuola ed in modo particolare agli studenti, per i quali si è sempre battuto. La città non dimenticherà l’impegno del Preside “degli alunni”.

Antonella-coppola-preside-liceo-còlassico-giovanni-xxiii-marsala- cosentino-marsalanews

Dott.ssa Antonella Coppola

Da lunedì, primo settembre, alla direzione dell’Istituto Superiore Giovanni XXIII – Cosentino, di Marsala giungerà, per la prima volta nella sua storia, una donna, la dottoressa Antonella Coppola, marsalese, reggente fino allo scorso anno scolastico della presidenza del  Liceo psico-pedagogico “Pascasino” (il suo posto, invece, sarà occupato dalla marsalese Anna Maria Maria Angileri, proveniente da un incarico analogo a Corleone). Ad Antonella Coppola, ma anche ad Anna Maria Maria Angileri, due professioniste che hanno sempre dimostrato ottimecapacità formative e tecnico-gestionali, ora che assumeranno la dirigenza dei Licei Classico e Socio Pedagogico di Marsala, giungano gli auguri della redazione di marsalanews

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: