Il Tribunale di Marsala esempio di efficienza

tribunale-marsala-esempio-di-efficienza-marsalanewsIl Tribunale di Marsala è il miglior della Sicilia per le cause civili. Il dato emerge da una indagine, compiuta dal Ministero della Giustizia, sui 139 tribunali di tutta Italia. La struttura di piazza Borsellino risulta la migliore in Sicilia con il 4,7% degli affari ultratriennali pendenti e la terza a livello italiano dopo quelle di Lanciano e Trieste. Un dato eccezionale per il Tribunale marsalese, diretto da Gioacchino Natoli che, durante la conferenza stampa tenutasi al Palazzo di Giustizia, presente anche il Presidente dell’Associazione nazionale magistrati-sezione di Marsala, Marcello Saladino, ha tenuto a precisare “che ciò è dovuto all’applicazione del cosi detto metodo “Barbuto” e alla laboriosità dei magistrati” che,  peraltro, hanno un carico medio di lavoro pari a 457 fascicoli pro-capite.

Tribunale-Marsala-Presidente-gioacchino-Natoli-Marcello-Saladino-Presidente-dell’Associazione-nazionale-magistrati-Marsala-marsalanewsUn lavoro consistente, dunque, per i giudici della sezione civile (escluso i fallimenti e le esecuzioni fallimentari che hanno una durata più dei tre anni) che al 31 dicembre del 2013 su 5709 cause civili pendenti ne hanno solamente 267 ultratriennali. In notevole anche riduzione il numero dei fallimenti passati da 1034 di alcuni anni addietro ai 370 odierni. Nel tribunale di Marsala operano complessivamente 20 giudici a fronte dei 22 previsti oltre ai due presidenti di sezione e al Presidente Gioacchino Natoli. Buono l’organico degli impiegati e dei dirigenti composto da 76 unità di personale a fronte degli 84 previste.

Tutto ciò fa si che il Tribunale sia al 92° posto nella graduatoria nazionale per gli amministrativi che assistono i giudici. Anche questo è un dato ottimo se si pensa che vi è un deficit di personale di appena il 9,5%. Con il suo primato in Sicilia il Tribunale di Marsala contribuisce in maniera significativa a far in modo che l’intero distretto di Palermo primeggi nell’Isola. Il Tribunale di Marsala è primo in Sicilia davanti a Termini Imerese, Sciacca, Palermo, Agrigento, Caltanissetta e Trapani.  Peraltro da dati ufficiosi relativi a ottobre 2014 il 4,7% si sarebbe ulteriormente e consistentemente assottigliato.

 Appreso della notizia, il Commissario Straordinario del Comune, Giovanni Bologna, ha voluto complimentarsi con il presidente Gioacchino Natoli. “Faccio i miei complimenti al Presidente Natoli di cui conosco le grandi doti professionali, la preparazione e il grande impegno alla guida del Tribunale di Marsala, così come peraltro aveva fatto negli incarichi precedenti. Sono certo che le sue direttive, unitamente all’impegno dei magistrati che lo collaborano, hanno contribuito in maniera determinante all’ottenimento del prestigioso traguardo di miglior Tribunale della Sicilia nella gestione delle cause civili”.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)