Il Parco Archeologico di Lilybeo Marsala avrà un Comitato Tecnico-Scientifico

L’ASSESSORE SAMONÀ AVVIA LE PROCEDURE PER LA COSTITUZIONE DEL COMITATO TECNICO-SCIENTIFICO DEL PARCO ARCHEOLOGICO LILYBEO MARSALA

Dopo quasi due anni di commissariamenti, l’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà, ha avviato le procedure per la costituzione del “Comitato tecnico-scientifico” del parco archeologico Lilybeo Marsala. L’assessorato  ha già dato mandato per l’attuazione delle norme vigenti in materia anche per i Parchi  Archeologici di Selinunte, Cave di Cusa, Pantelleria e Segesta.

I comitati tecnico-scientifici sono organismi che espletano funzioni fondamentali rispetto a bilancio, regolamenti, programma annuale e triennale di attività, nonché sulle scelte inerenti gli interventi da eseguire all’interno del perimetro del parco archeologico e da parte del parco stesso ma, soprattutto, sono i luoghi di coinvolgimento dei territori, di esperti del settore e delle migliori energie del mondo culturale all’interno del sistema dei parchi.

L’assessore Samonà intende dare il via ad una stagione che riconosca il ruolo di comuni, università, fondazioni e associazioni culturali e ambientali di rilevanza nazionale, per tracciare le linee guida dei Parchi Archeologici, ponendo fine a quella dei commissariamenti. Il coinvolgimento diretto dei sindaci e di altro attori della scena culturale operanti sul territorio in cui insistono i parchi rendere il parco archeologico sempre più espressione della vita del territorio, non mero luogo di conservazione, ma spazio di identità vissuta e vivente, realtà che coniughi al presente il dovere di preservare il nostro meraviglioso patrimonio culturale e paesaggistico, rendendolo fruibile al mondo, sapendo, al contempo, diventare motore di sviluppo e di innovazione al servizio dei siciliani.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
Marsala News
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.