Furto di fili di rame, 3 anni di carcere per i ladri

tribunale-palazzo-di-giustizia-marsala-marsalanewsFurto di fili di rame, tre anni di carcere sono stati inflitti dal giudice monocratico Vito Marcello Saladino a due petrosileni, Antonio Gambina e Salvatore Maltese, di 28 e 25 anni, che a fine febbraio 2014 furono arrestati dai carabinieri nel versante sud marsalese (contrade Terrenove Bambina) per furto aggravato di cavi elettrici. Con la condanna a tre anni, il giudice ha accolto in pieno la richiesta del pm.

A difendere i due imputati, ai quali è stata inflitta anche una multa di 206 euro, sono stati gli avvocati Stefano e Gabriele Pellegrino e Leo Genna. Nel processo, su iniziativa del sindaco Alberto Di Girolamo, si è costituito parte civile il Comune di Marsala, rappresentato dall’avvocato Cosimo Di Girolamo. Il legale del Comune aveva chiesto che Gambina e Maltese venissero condannati anche al pagamento di un risarcimento danni di 50 mila euro. Ciò anche per i danni subiti dalla popolazione della borgata a causa del black out elettrico.

Una richiesta, comunque, simbolica, considerato che Gambina e Maltese non dispongono certo di tali somme, ma che per l’amministrazione Di Girolamo vuol essere un segnale per quanti arrecano danni alla collettività. Si pensi a quanti elettrodomestici rischiano di essere danneggiati dall’improvvisa interruzione dell’energia elettrica o alle attività lavorative bloccate. Il giudice Saladino, però, ha rigettato la richiesta del Comune.

Ad arrestare Gambina e Maltese, già noti alle forze dell’ordine, furono i carabinieri della stazione di Petrosino (che hanno competenza anche su alcune contrade del versante sud marsalese), allertati da un abitante della zona che lamentava l’improvvisa interruzione dell’erogazione della corrente elettrica e affacciatosi dal terrazzo di casa aveva notato che i cavi dell’Enel penzolavano dai pali, mentre nei pressi c’era una moto Ape azzurra che non aveva mai visto prima. Arrivati sul posto, i carabinieri hanno notato due uomini intenti a trafugare i cavi di rame. Vistisi scoperti, i ladri tentavano inutilmente la fuga.

fonte: www.gds.it

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
Marsala News
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.