Festival MEET, a Mazara la terza rassegna europea del Cinema delle scuole e dei giovani

video-cinema-produzione-set-scuola-erasmus-pluf-film-meetIl 29 settembre 2016 alle ore 17,30 Al Cinema Rivoli di Mazara del Vallo avrà luogo la cerimonia di apertura del Festival MEET rassegna europea del cinema delle scuole e dei giovani. Il Festival-Concorso MEET è alla sua 3° edizione e quest’anno ha avuto grandi esiti di partecipazione da parte di scuole, università, associazioni, e giovani in tutta Europa e in Paesi extra-europei, raccogliendo oltre 1000 filmati. Sarà un’opportunità di incontro e confronto per tutte le produzioni audiovisive che scuole, enti formativi e film-maker indipendenti realizzano sui temi dell’istruzione e della formazione. Una particolare attenzione è riservata ai booktrailer e ai Video storytelling realizzati nell’ambito del progetto Erasmus Plus – KA2.: “Booktrailers and Videostorytelling: How to teach and learn reading appreciation” e alle opere realizzate all’interno dei programmi Europei e di attività di cooperazione internazionale.

Una selezione dei filmati pervenuti verranno proiettati durante le giornate del festival e sottoposti al vaglio della giuria del Concorso e ad una giuria di studenti. Il programma dettagliato delle proiezioni è disponibile al sito www.terzocircolomazara.gov.it Durante le giornate del festival sono previsti momenti di riflessione sulle tematiche evidenziate dalle opere in concorso (collaborazione europea e internazionale, media e disabilità, media e immigrazione) che culmineranno in un dibattito su “Media & literacy, creatività & didattica”.

Il confronto sarà centrato su esperienze che evidenzieranno l’uso dello strumento audiovisivo nella didattica come veicolo di sviluppo di competenze trasversali legate alla creatività, allo spirito di iniziativa e ai linguaggi comunicativi della realtà dei nostri giorni. Il Festival sarà anche l’occasione per presentare i primi prodotti e risultati conseguiti dal progetto Erasmus Plus: Booktrailers and Videostorytelling: How to teach and learn reading appreciation Parte integrante del progetto è stato il workshop condotto dall’associazione MEET a Mazara del Vallo dal 22 al 26 febbraio 2016 presso il III Circolo didattico, scuola coordinatrice del Progetto: Info e modalità di partciapzione all’evento ai seguenti link: www.terzocircolomazara.gov.it www.meetfestival.eu.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: