Marsala, l’ex preside Di Pietra muore dopo un esame diagnostico, i familiari hanno presentato un esposto

Chiedendo che si faccia luce sui motivi della morte, una denuncia è stata presentata ai carabinieri dai familiari di Antonio Di Pietra, 77 anni, di Marsala, ex preside, deceduto la sera dello scorso 15 settembre all’ospedale “Sant’Antonio Abate” di Trapani dopo un accertamento diagnostico (Ercp: colangio-pancreatografia endoscopica retrograda).

Proprio per eseguire l’esame, l’ex preside (in passato, Di Pietra aveva diretto l’Istituto Agrario “Abele Damiani” di Marsala) si era recato nel pomeriggio del 12 settembre. Il giorno dopo è stato sottoposto all’Ercp. Ma dopo l’esame diagnostico, Di Pietra ha cominciato a sentirsi male, accusando forti e continui dolori all’addome.

Per questo, venerdì scorso, dopo circa 48 ore, i medici hanno deciso di intervenire, sottoponendolo il paziente ad un intervento chirurgico. Ma nonostante l’estremo tentativo dell’equipe guidata dal dottor Paolo Buffa, intorno alle 22, Di Pietra è deceduto. “Nonostante, secondo il racconto del chirurgo – ha dichiarato il commissario dell’Asp di Trapani, Giovanni Bavetta – questi abbia agito secondo i protocolli stabiliti in questi casi e come un buon padre di famiglia, comprendo il dolore della famiglia e qualunque richiesta di accesso agli atti saremo pronti ad esaudirla. Ho nominato, comunque, una commissione conoscitiva per verificare l’intero iter del ricovero, dei cui esiti daremo conoscenza alla famiglia”.

 

 

PUBBLICATO DA: WWW.GDS.IT del 19 Settembre 2017

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: