E’ morto l’ex assessore regionale Mario Centorrino

Il Docente universitario è stato colto da malore mentre era in vacanza a Bressanone

166c7c80c20aa6eb811b8b4f5f2b9f7aL’ex docente di Economia all’università di Messina ed ex assessore regionale alla Pubblica istruzione della giunta Lombardo, Mario Centorrino, 72 anni, è morto ieri sera in un albergo di Bressanone, dove era in vacanza con la moglie. Il professore, per decenni editorialista del quotidiano La Sicilia di Catania, era stato ricoverato per un malore nell’ospedale di Brunico e dimesso volontariamente: il professore ha preferito fare rientro in hotel dove è deceduto poco dopo l’arrivo. La camera ardente giovedi’ all’Universita’ di Messina dalle 9 alle 11.30

Nato nel 1942, Mario Centorrino si era specializzato in Economia a Parigi, nel 1969-70, al Centro dell’ Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse). Dal 1976 era diventato professore ordinario di Economia politica all’università messinese dove era stato eletto, dal 1985 al 1991, preside della facoltà di Scienze politiche. Fu anche prorettore.

Numerosi gli incarichi svolti nel tempo da Mario Centorri. Da commissario straordinario dell’Istituto regionale per il credito alla cooperazione a vicepresidente del Comitato scientifico dell’ Osservatorio regionale sull’economia siciliana del Banco di Sicilia. Dal 1996 al 1997 fu consulente del ministero dell’ Interno sui rapporti tra economia e criminalità organizzata e diresse il Centro per lo studio e la documentazione della criminalità mafiosa dell’ Ateneo dello Stretto. E’ stato autore di molte pubblicazioni: con “L’ impatto criminale sulla produttività del settore privato dell’ economia” vinse il “Premio Saraceno” nel 2002.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: