Due aziende Marsalesi e tre della provincia alla Fiera Big 5 di Dubai
Tra le 5 aziende del trapanese che parteciperanno alla fiera Big 5 di Dubai 2 sono di Marsala, le altre 3 sono di Alcamo, Custonaci e Partanna
Due aziende di Marsala e 3 del trapanese (rispettivamente di Alcamo, Custonaci e Partanna) parteciperanno alla fiera Big 5 di Dubai a Dicembre. In tutto sono 26 le aziende siciliane che potranno partecipare sotto l’egida e con il sostegno della Regione Siciliana all’evento fieristico che si terrà negli Emirati Arabi dal 5 all’8 dicembre prossimo. Queste le aziende del trapanese, selezionate dalla Regione Siciliana: Chromame Nano Tech di Marsala (Decorazioni di interni ed esterni, finiture per mezzi di trasporto), Fin Group di Marsala (Illuminazione, Arredamento ed Oggettistica), Settipani di Alcamo (Lavorazione Marmi), Mazara Antonino di Custonaci (Lavorazione Artigianale Marmi) e Atria di Partanna (Colorificio). . Le aziende sopracitate saranno affiancate da altre 21 realtà imprenditoriali del “Born in Sicily” in rappresentanza della fiorente azienda manifatturiera siciliana
Erano state 31 le istanze presentate per la rassegna emiratina, 26 quelle ammesse, 4 le escluse, mentre una ha rinunciato. Tra quelle che potranno partecipare, 4 sono della provincia di Palermo, 4 della provincia di Agrigento, 5 del Trapanese, 2 della provincia di Siracusa, 6 della provincia di Catania, 2 del Messinese, 2 del Nisseno e 1 della provincia di Ragusa. Il Big 5 di Dubai, in particolare, è una delle principali rassegne internazionali nella quale si danno appuntamento espositori nazionali e internazionali dei settori arredamento per la casa, materiali per edilizia, ceramica, attrezzature e tecnologia, costruzioni.
La Regione si propone, così, di dare nuove opportunità di promozione a realtà siciliane operanti in tutti i settori produttivi, in un momento di ripartenza dell’economia a livello globale, dopo gli anni difficili della pandemia. L’intervento del dipartimento delle Attività produttive coprirà le spese relative all’affitto dell’area espositiva, all’allestimento e all’arredamento standard degli stand e all’iscrizione delle imprese selezionate nel catalogo della manifestazione.
Le aziende avevano risposto all’avviso pubblicato lo scorso maggio, nel quadro delle attività dell’Azione 3.4.1 “Progetti di promozione dell’export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale” del Po Fesr 2014/2020, finalizzato a selezionare aziende siciliane interessate a partecipare, in presenza, ad alcune manifestazioni fieristiche internazionali tra quest’anno e il primo bimestre 2023. Il dipartimento regionale delle Attività produttive ha approvato la graduatoria (a questo link https://www.regione.