Domani a Marsala, l’evento formativo del CE.P.A.I.D sui disturbi della comunicazione

C’è grande attesa a Marsala per il convegno – evento formativo – del CE.P.A.I.D Centro Professionale Assistenza Italiana Disagiati, patrocinato dall’Asp e dal Comune di Marsala, che si apre domani mattina (sabato 2 dicembre, ore 8:30) nell’Aula Magna Istituto Tecnico Agrario ed Alberghiero “Abele Damiani” (Via Trapani n. 218), che vede già pre-iscritti ben 200 persone.

Il tema di grandissima attualità dell’incontro: “I disturbi della comunicazione: quando e come intervenire?  Indici di rischio – Diagnosi precoce e differenziale – Strategie d’intervento”, ha particolarmente coinvolto gli addetti ai lavori della città e non solo, visto in tanti giungeranno a Marsala da diverse città della Sicilia Occidentale.

Il Centro Professionale Assistenza Italiana Disagiati  CE.P.A.I.D di Marsala, che opera da 20 anni nel settore con grande professionalità ed abnegazione ha coinvolto alcune delle più grandi autorità del campo fra i relatori, come: la Dott.ssa Mara Sartori, Consulente esperta in metodologie e tecnologie per la disabilità e docente sulle metodologie applicative nella tecnologia per la disabilità; il Prof. Salvatore Mangano, Professore Ordinario Dipartimento per la Promozione della Salute e Materno Infantile “G. D’Alessandro”, Direttore della Scuola di Specializzazione in NPI; la Dott.ssa Rosaria Nardello, Ricercatore Dipartimento per la Promozione della Salute e Materno Infantile “G. D’Alessandro” dell’Università degli studi di Palermo; il Dr. Gabriele Tripi, Ricercatore Dipartimento per la Promozione della Salute e Materno Infantile “G. D’Alessandro” dell’Università degli studi di Palermo, Responsabile del “Servizio di Pedopschiatria per le Malattie Neuroevolutive” Centro Ospedaliero dello Chinonais, Chinon Francia; Dr Rocco Giacalone, Dirigente Medico Responsabile dell’ UONPIA Distrettuale di Marsala ASP di Trapani;  il Prof. Massimiliano Oliveri, Ordinario del Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione e Delegato alla ricerca del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli studi di Palermo, Fondatore di Neuroteam; il Dott. Giacomo Macucci, Medico NPI – Direttore Sanitario – Psicoterapeuta – Direttore sanitario di A.R.E.S.S. Fabiola Onlus; la Dott.ssa Sandra Giordano, Psicologa clinica – Esperta in neuropsicologia dell’età evolutiva e Partner Neuroteam; la Dott.ssa Maria Monteleone, Logopedista CE.P.A.I.D – Esperta in riabilitazione logopedica della sordità infantile; Dott.ssa Monica Chirco, Terapista della neuro e psicomotricità CE.P.A.I.D – Esperta in Training Autogeno e Rilassamento muscolare; la Dott.ssa Antonina Fontana, Psicologa – Ricercatore Dipartimento per la Promozione della Salute e Materno Infantile “G. D’Alessandro”.

Altrettanto importanti sono le finalità dell’incontro formativo promosso dal CE.P.A.I.D. di Marsala per:  far apprendere le tappe cognitive e neuropsicologiche alla base dello sviluppo linguistico;  far conoscere le diverse aree del linguaggio che possono essere compromesse; individuare i deficit della comunicazione sociale;  far approfondire gli aspetti che riguardano la diagnosi differenziale all’interno dei disturbi di comunicazione; far acquisire strategie di intervento, facilitazione e potenziamento nell’ambito familiare, scolastico e riabilitativo; far conoscere ed affinare strumenti per canali alternativi di comunicazione funzionale; stimolare il confrontarsi su strumenti per una diagnosi corretta e tempestiva;.

La Partecipazione è rivolta, principalmente, a: medici pediatri, medici neuropsichiatri infantili, psicologi, logopedisti, TNPEE, fisioterapisti, tecnici della riabilitazione psichiatrica, dirigenti scolastici, docenti di sostegno e curriculari, assistenti alla comunicazione e a tutti i professionisti socio-sanitari interessati. La partecipazione al Convegno – evento formativo con attestato di partecipazione al termine dei lavori – è completamente gratuita previa pre-registrazione.

 

 

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: