Contrasto all’immigrazione clandestina: Arrestati 6 cittadini marocchini

arresti immigrazione clandestinaLo scorso 24 Gennaio la Moto Nave Siem Pilot è approdata al molo Ronciglio del Porto di Trapani, facendo sbarcare n° 395 migranti, in precedenza rintracciati e soccorsi in due distinti eventi S.A.R. a 50 miglia dalle coste libiche.

I predetti, dopo le operazioni di soccorso, sono stati sottoposti a cure e a trattamento medico sanitario, prima del trasferimento  presso l’hot-spot di Contrada Milo, per le procedure di identificazione e foto-segnalamento.

Qui, nel corso di una mirata attività investigativa, disposta dal Signor Questore di Trapani e svolta dalla Sezione Criminalità Straniera della Squadra Mobile, di concerto con il personale dell’Ufficio Immigrazione e del Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica della Questura di Trapani, si è proceduto ad identificare due cittadini marocchini, tali Mohammed El Kadiri classe 68’ ed Abdellah El Ouhardi  classe 87’.

Gli stessi, a seguito di alcuni riscontri AFIS, risultavano già destinatari di un mandato di cattura, emesso rispettivamente dalle Procure di  Genova e Savona, a seguito di condanne definitive per il reato di traffico di sostanze stupefacenti.

Per questi motivi, Mohammed Kadiri e Abdellah El Ouhardi sono stati tratti in arresto e, al termine delle formalità di rito, sono stati condotti presso la Casa Circondariale di Trapani, dovendo gli stessi scontare, rispettivamente, una pena di 11 mesi ed una pena di due anni e due mesi di reclusione.

Nondimeno, nell’ambito della stessa attività d’indagine, la Sezione Criminalità Straniera della Squadra Mobile di Trapani ha tratto in arresto altri 4 cittadini marocchini, tali Hilal Abdelhak, classe 90’, Mohamad Lamani, classe 87’, Salah Lahbal, classe 77’, Mustafa Lahalou, classe 90’, poiché si è accertato che gli stessi, destinatari di un provvedimento prefettizio di espulsione, avevano fatto reingresso in Italia senza alcuna autorizzazione, prima del termine imposto e fissato in 5 anni dal loro rimpatrio, avvenuto nei mesi scorsi.

I predetti sono stati individuati dall’Autorità di Pubblica Sicurezza quali soggetti socialmente pericolosi; alcuni di questi avevano pendenti, nel nostro paese, condanne in via definitiva per furti e reati in materia di droga.

Il Tribunale di Trapani, nella giornata di ieri, ha convalidato i sopracitati arresti, concedendo il nulla osta alla loro espulsione.

Il Questore di Trapani, dopo l’adempimento delle formalità amministrative, provvederà al loro allontanamento dal territorio nazionale.

CATEGORIE
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: