Comunali 2015, modalità sull’espressione del voto

elezioni amministrative-voto-come si votaIn un vademecum pubblicato sul sito istituzionale www.comune.marsala.tp.it, sono riportate alcune informazioni utili per l’elettore, nonché le modalità di espressione del voto. Qui di seguito una sintesi del documento:

I cittadini devono recarsi al seggio elettorale muniti di un documento di riconoscimento e della tessera elettorale. Si può votare dalle ore 8.00 alle 22.00 di domenica 31 maggio e dalle ore 7.00 alle 15.00 di lunedì 1° giugno. Nel caso in cui l’elettore abbia smarrito la tessera elettorale – ovvero gli spazi della tessera siano esauriti – può recarsi all’ufficio elettorale comunale per richiederne una nuova. La tessera è personale, ma può essere richiesta anche da uno stretto congiunto ovvero da altro soggetto munito di delega (con copia del documento di riconoscimento del richiedente). L’ufficio elettorale è aperto tutti i giorni, sia di in orario anti-meridiano che pomeridiano e, nei giorni in cui si vota, per tutta la durata delle votazioni.

Novità in materia di espressione del voto:

  1. E’ possibile esprimere sino ad un massimo di due preferenze per i candidati al consiglio comunale, purchè appartengano alla stessa lista e siano di genere diverso (uomo/donna). Se le due preferenze si riferiscono a candidati dello stesso genere, la seconda preferenza espressa è nulla. Se le preferenze sono più di due, il voto è valido solo per la lista ma è nullo per tutti i candidati.

  1. Il voto al candidato sindaco deve essere espresso attraverso un segno sul nome. Pertanto, nel caso in cui venga votata la lista e non verrà segnato il nome del sindaco, il voto è valido solo per la lista e non per il sindaco (non c’è più la regola del trascinamento). E’ possibile esprime il voto disgiunto: è valido il voto dato al candidato sindaco di una coalizione e la lista (o candidati ) di un’altra coalizione.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: