Cala il silenzio, domenica e lunedì si torna a votare, il nostro augurio: “che vinca il migliore!”

risultati votazioni amministrative 2015Cala alla mezzanotte di oggi il silenzio sulla campagna elettorale a Marsala, domenica e lunedì si torna a votare. I candidati che si contendono la prima poltrona della città  sono: Alberto Di Girolamo per il PD ed il Centro sinistra (17.359 voti, pari al 49,67%) e Massimo Grillo per Futuro per Marsala ed altre sette liste di varia astrazione 12.237 voti, pari al 35,02%). Entrambi, hanno rinunciato al Comizio di chiusura in Piazza per stringersi attorno al proprio elettorato in location diverse dalle piazze designate con sorteggio comunale, Loggia o Matteotti. Grillo chiude la campagna elettorale al Palace Hotel sul lungomare, nei pressi del Porticciolo, Di Girolamo, invece, ha preferito il proprio comitato elettorale in via dei Mille. Non sarà sicuramente la location a fare la differenza. In questi lunghi e tormentati 45 giorni di campagna elettorale non c’è più nulla da dire. L’elettorato conosce i due candidati e sarà così maturo da poter esprimere un voto sano, frutto della propria coscienza; almeno lo si spera. Non c’è cosa più bella al mondo di essere liberi e libertà significa anche poter esercitare il proprio diritto al voto senza “costrizione” alcuna.

Si tratta di un appuntamento elettorale molto importante per Marsala, a cui l’elettorato deve necessaria dare il proprio supporto, partecipando al voto massicciamente ed evitare che il quorum dei votanti diminuisca vertiginosamente. C’è il rischio che, quando a votare vanno in pochi, si possa manovrare il consenso con lo spostamento di “sacche” di elettori per influenza o per coercizione. Marsala, comunque, non è la “Repubblica delle banane” ed il suo elettorato saprà farsi valere per l’importante scelta che si appresta a fare. Alle ultime consultazioni elettorali a Marsala hanno votato in 48.533, pari al 69,04% degli aventi diritto. E’ auspicabile che al ballottaggio vadano almeno in altrettanti. Non delegate agli altri la facoltà di scegliere, anche per voi, un  Sindaco, una giunta ed una maggioranza in Consiglio Comunale. Da queste elezioni dipende il futuro di Marsala, ma anche e soprattutto quello dei suoi abitanti. Non è assolutamente vero che uno o l’altro non cambi nulla; Di Girolamo e Grillo sono due figure diverse, con modi di pensare ed agire opposti, con visioni differenti e soprattutto rispettivamente appoggiati  da forze politiche e politici disuguali. Sta al cittadino valutare bene e scegliere sentendo la propria coscienza.

Allo scoccare della mezzanotte cala il silenzio, sono proibite dalla legge qualsiasi forma di campagna elettorale e/o di promozione, per consentire all’elettorato di poter scegliere con calma il candidato a cui affidare il voto. Alle urne, per il ballottaggio di domenica 14 e lunedì 15 giugno, a Marsala vengono chiamati alle urne 70.300 elettori aventi diritto.  Le 36.417 donne e i 33883 uomini potranno esercitare il diritto di voto nei seggi di appartenenza (80 le sezioni nel territorio, più 2 speciali all’Ospedale). I seggi elettorali, con lo stesso personale della scorsa tornata elettorale di quindici giorni fa, apriranno al pubblico domenica dalle ore 8,00 alle ore 22,00 e lunedì dalle ore 7,00 alle 15,00. Gli elettori che hanno smarrito la tessera elettorale possono richiedere il duplicato al competente Ufficio di via Garibaldi, operativo anche nelle giornate e negli orari di votazione. Il miglior augurio non può essere che vinca il migliore o quantomeno, qualora non piacciano i due candidati al ballottaggio, votare il male minore; piuttosto che non andare a votare.

Gli elettori che necessitano di essere accompagnati a votare, devono presentarsi al seggio con idonea certificazione medica rilasciata dall’Asl (Poliambulatorio-ex Inam, piazza F. Pizzo). Possibile fruire anche di un servizio di trasporto gratuito. Inoltre, per facilitare l’ingresso agli elettori con problemi di deambulazione il Comune di Marsala ha istituito quattordici seggi privi di barriere architettoniche: la 21 (scuola elementare “Asta” di via G. Falcone), 26 (elementare di piazza Caprera), 32 (elementare di c.da Cozzaro), 44 (elementare “Elymus” di Birgi), 45 (elementare di San Leonardo), 47 (elementare “Mothia” di Spagnola), 57 (scuola media di Bufalata), 59 (Misilla-Gurgo), 62 (Paolini), 64 (Digerbato), 68 (Terrenove-Bambina), nonché la 72 (Nuova scuola elementare di Strasatti) e la 74 (Istituto “De Gasperi” di Fornara). comunale – per chi ha difficoltà di deambulazione – per recarsi ai seggi: prenotarsi al numero tel. 0923993111.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: