Badia Grande, un murales della pace per promuovere una societá inclusiva

Il “Murales della pace”, punto di incontro tra diversità e solidarietà per una societá sempre più inclusiva     

 

Un murales della pace a Vita. E’ stato realizzato dagli immigrati, ospiti del Centri Sai di Vita e Salemi gestiti dalla Cooperativa Sociale Badia Grande, dagli assistiti dell’Associazione “Spazio Libero Onlus” di Salemi e dagli operatori della Pro Loco Vitese. Il più piccolo centro della Provincia di Trapani ha ospitato un evento straordinario che ha unito immigrati e disabili attorno alla realizzazione di un’opera simbolica quanto significativa nell’ambito della prima rassegna “La via dei murales”, promossa dall’Associazione “Spazio Libero” di cui è presidente Paola Gandolfo nell’ambito del “Bilancio Partecipato” del Comune di Vita per la valorizzazione del turismo accessibile ed inclusivo. Significativo è stato il coinvolgimento degli immigrati ospiti dei Centri di Accoglienza SAI di Salemi e Vita. L’invito è stato ben accolto dall’Assistente Sociale Maria Cipponeri (Referente di struttura) e dalla psicologa Rosanna Basiricò, dei centri di accoglienza per adulti e per famiglie di Vita e Salemi, facenti parte del Progetto SAI Marsala gestito dalla Cooperativa Sociale Badia Grande.

La prima rassegna “La via dei murales” di Vita si è svolta lungo le strade del piccolo centro belicino alla scoperta dei vecchi murales su cui la popolazione ha voluto tramandare scene di vita quotidiana e immagini della vecchia città che venne irrimediabilmente danneggiata dal terremoto del 1968. I partecipanti, radunatesi davanti al Palazzo Municipale, in Piazza San Francesco, cuore nevralgico del paese, hanno attraversato gran parte del Paese a piedi e sostato davanti i murales che sono stati abilmente narrati e descritti da Maria Scavuzzo, Presidente della Pro Loco Vitese. Dopo una sosta rifriggente a base di bevande fresche, la comitiva ha raggiunto il Parco Giochi Inclusivo per la realizzazione del Murales della Pace e per assistere ad un intrattenimento culturale a base di musica e poesie. Lo spazio musicale è stato egregiamente gestito da Antongiulio Caradonna e la sua fisarmonica alternato alla lettura di poesie di Giovanna Gucciardi, nonché a momenti di ballo e canto.

I giovani diversamente abili dell’Associazione “Spazio Libero Onlus” ed i beneficiari dei Centri Sai di Vita e Salemi (Progetto SAI Marsala) gestiti dalla Cooperativa Sociale Badia Grande, hanno realizzato insieme il primo murales sulla pace a Vita. Un’opera che “sposa” temi di grande importanza come la Pace, l’integrazione, l’accoglienza, l’inclusione di chi comunemente viene indicato come “diverso”. I “figli di un Dio minore” di Vita e Salemi, insieme agli immigrati bengalesi, somali, egiziani e nigeriani (ospiti del SAI gestito dalla Cooperativa Sociale Badia Grande), hanno superato ogni barriera ideologica e sconfitto i pregiudizi, dimostrando che la diversità è una fonte di arricchimento, non di inferiorità. Il murales della pace di Vita rappresenta un simbolo tangibile della forza dell’unione e dell’importanza di accogliere e valorizzare le differenze. L’Associazione “Spazio Libero Onlus” di Salemi, la Cooperativa Sociale Badia Grande e la Pro Loco Vitese hanno voluto dimostrare che la diversità può essere la chiave per costruire una società più inclusiva, solidale e pacifica.

 

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
Marsala News
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.