All’ospedale di Marsala è possibile eseguire la Risonanza magnetica ‘Whole Body’

Al “Paolo Borsellino” di Marsala l’innovativa Risonanza Magnetica Whole Body

All'Ospedale di Marsala si assunte negli ultimi mesi 99 unità

Da oggi sarà possibile eseguire la Risonanza magnetica ‘Whole Body’ anche a Marsala. Il reparto di Radiologia dell’ospedale “Paolo Borsellino”, infatti, è stato dotato della nuova tecnica innovativa che consente di studiare l’intero corpo senza radiazioni ionizzanti, offrendo informazioni sia morfologiche che funzionali, attraverso sequenze che sfruttano la diffusione molecolare dell’acqua e ricostruzioni multiplanari dell’intero corpo. 

La RM Whole Body si aggiunge all’ampio ventaglio di prestazioni di alta specializzazione e avanguardia eseguite dall’equipe radiologica dell’Unità Operativa di Radiologia diretta da Rosario Urso.

 “La RM Whole Body – ha spiegato Urso –  trova indicazione nella stadiazione e nel follow up nei pazienti affetti da malattia linfoproliferativa e da alcuni tumori solidi, da quelli della mammella alla prostata. E’  utilizzabile – ha sottolineato Urso – quando le indagini convenzionali non siano state conclusive e per le pazienti gravide, che non possono essere studiate con altre tecnologie che fanno uso di radiazioni ionizzanti”.

L’esame dura circa 40-50 minuti, si può eseguire sia con mezzo di contrasto che senza mezzo di contrasto ed è prenotabile contattando direttamente l’Unità Operativa di Radiologia dell’ospedale Paolo Borsellino ai n. 0923/753268 – 0923/ 753111

L’U.O. di Radiologia di Marsala è la prima struttura pubblica in provincia di Trapani          ad effettuare questo tipo di esame.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: