Trapani: allarme acqua inquinata in alcuni quartieri

Trapani: allarme acqua inquinata in alcuni quartieriTRAPANI – Una denuncia ai carabinieri e circa centocinquanta segnalazioni al Comune. È allarme acqua inquinata in via Capitano Verri e nelle vie parallele dove l’acqua dei condomini e delle attività commerciali è stata contaminata dai liquami degli scarichi fognari.

Tra le strade limitrofe interessate dall’inquinamento c’è anche via Milo: qui ha sede operativa l’azienda di ristorazione “Le Palme”, che fornisce la mensa ad alcuni Istituti scolastici del trapanese e della caserma dell’esercito “Giannettino” dove nei giorni scorsi si sono verificati numerosi casi di intossicazione alimentare dovuta, come hanno confermato gli esami dell’Asp, all’acqua e ad alcuni alimenti.

L’ Asp esclude, tuttavia, che via sia una connessione tra l’inquinamento di via Verri e delle vie adiacenti e l’acqua fornita dal Comune all’azienda di ristorazione. Quest’ultima non presenta anomalie riscontrate, invece, sui campioni d’acqua prelevati da una cisterna interna dell’edificio.

Intanto, il Comune ha disposto la chiusura delle prese di adduzione di dieci utenze della zona e sono stati avviati gli interventi per individuare i punti della condotta dove si sono verificati gli sversamenti di liquami. Da giorni gli abitanti della zona avevano notato che l’acqua che scorreva dai loro rubinetti emanava un pessimo odore, mentre c’era anche chi accusava problemi gastro intestinali.

“Giorni fa – dice Salvatore Messina, che abita in via Capitano Verri  – mi sono accorto che l’acqua era impregnata di un odore molto sgradevole. Così ho fatto analizzare dall’amministratore del condominio un campione che è risultato altamente inquinato. Adesso, dopo le segnalazioni, il Comune ha chiuso l’acqua per evitare l’accesso all’interno della cisterna”.

A eseguire gli esami del campione d’acqua anche un esercizio commerciale. Pure in questo caso i parametri microbiologici sono risultati altamente alterati. Da qui è partita la denuncia ai carabinieri da parte di ventisei abitanti. “Le segnalazioni – dicono dal Comune – sono numerosissime. Stiamo anche analizzando l’acqua di una scuola che ricade in via Capitano Verri. Nel frattempo la fornitura dell’acqua sta avvenendo tramite autobotti”.

CATEGORIE
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: