Marsala: scrutatori di seggio scelti dalla politica, l’indignazione e il disgusto della gente

progettiamo-marsalaLa vicenda della scelta “personale” degli scrutatori dei seggi elettorali continua a suscitare a Marsala l’indignazione ed il disgusto della gente. Certe logiche spartitorie della vecchia politica in questa città non accennano a sparire. La scelta della Commissione Elettorale, ovvero dei tre componenti della stessa, i consiglieri comunali Mario Rodriquez, Alessandro Coppola e Francesca Angileri, di “spartirsi” i componenti dei seggi delle prossime consultazioni referendarie, dimostra ancora una volta che in questa città non esistono le pari opportunità. La gente, di già stanca e avvilita da questo modo di fare politica, si allontana dall’amministrazione pubblica, dai “politici” che dopo aver conquistato una poltrona “abusano” del proprio ruolo dimenticandosi della collettività. Mentre in quasi tutti gli altri comuni della provincia si è proceduto al sorteggio degli scrutatori a Marsala, seppure contro il volere del sindaco, tre consiglieri non hanno rinunciato all’assurdo privilegio di scegliere, di proprio pugno, gli scrutatori dei seggi elettorali. Riceviamo e pubblichiamo, qui di seguito, un documento del Coordinamento di ProgettiAmo Marsala che condanna il comportamento adottato dalla Commissione Elettorale, composta da due consiglieri di maggioranza ed uno d’opposizione, e cosa ancor più grave che gli stessi hanno  che hanno “calpestato” la figura istituzionale del sindaco, pur di giungere allo scopo.

“Non possiamo che elogiare il Sindaco Di Girolamo che, con una dura nota, ha stigmatizzato la scelta, invero poco opportuna, della Commissione elettorale composta da tre Consiglieri Comunali che, pur se permesso dalla Legge, ha operato nel modo più ingiusto e contrario ad ogni idea di trasparenza.
Infatti la Commissione, pur con il parere contrario del Sindaco, ha proceduto alla nomina diretta degli scrutatori che comporranno i seggi per la prossima tornata elettorale, il tutto in una evidente logica spartitoria tra Consiglieri e Gruppi politici.
Non tutti hanno “aderito” a questa farsa recitata da attori che da un lato dicono di far politica trasparente e nell’interesse del bene comune e dall’altra, nei comportamenti, applicano le regole della lottizzazione più becera per alimentare piccole clientele.
Non è giusto, non è corretto per tutte quelle persone (oltre novemila) iscritte nell’albo degli scrutatori, in gran parte disoccupati e che, al pari degli altri, avrebbero i medesimi titoli per sperare di essere nominati.
Invece no, la politica mostra il lato più oscuro di sé, o sei segnalato da “qualcuno” oppure puoi perdere ogni speranza.
Si poteva ad esempio individuare un criterio che favorisse, magari in percentuale, giovani (fino a 30 anni) e disoccupati (iscritti nelle liste di collocamento), assegnando loro una preferenza per il 50% delle nomine o procedere al sorteggio!
ProgettiAmo Marsala, con il proprio rappresentante in Consiglio, non ha fornito alcun nominativo e mai ne fornirà, noi abbiamo una visione della politica completamente opposta, per noi la politica è servizio e mai ci sottoporremo ad azioni di questo genere che vanno denunciate.
Certo una ulteriore riflessione va fatta: la commissione è formata da due consiglieri di maggioranza, PD in testa, e uno della “cosiddetta” opposizione; ci chiediamo se per occasioni ancor più importanti, davanti a interessi maggiori e ben più consistenti, l’autorevolezza che dovrebbe avere la carica di Primo Cittadino verrà ancora calpestata come in questo caso.
Noi di ProgettiAmo siamo i primi a contestare, a denunciare, a stimolare l’Amministrazione ma al contempo saremo sempre a fianco di chi, Sindaco in testa, avrà il coraggio di evidenziare gli atteggiamenti peggiori della politica.
Il Coordinamento di ProgettiAmo Marsala”

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: