Sono 721 i migranti sbarcati a Trapani

Gli extracomunitari sono di provenienza subsahariana, in maggioranza intere famiglie provenienti dalla Siria

Trapani-sbarco--migranti-porto-nave-siriio-marina-militare-marsal-news-www

Sono 721 i migranti sbarcati a Trapani. Al molo Ronciglio sono arrivati alle ore 17 di sabato, a bordo della “Sirio”, nave della Marina Militare Italiana, che li ha intercettati e soccorsi a circa 100 miglia a sud di Lampedusa. Erano stati avvistati intorno alle ore 13 a bordo di un peschereccio in balia del mare.

Notate le peculiari condizioni del natante, un peschereccio strapieno di gente priva di giubbotti di salvataggio e salvataggio, il tenente di vascello Leonardo Pietro D’Alessandro ha disposto l’immediato trasbordo dei migranti a bordo della nave della Marina Militare. Una volta tratti in salvo gli extracomunitari, di provenienza subsahariana, in maggioranza intere famiglie provenienti dalla Siria, a bordo della “Sirio” sono stati sottoposti ad uno screening medico nel corso del quale non sono state rilevate particolari patologie sanitarie.

Giunti a terrà sono stati sottoposti ad ulteriori accertamenti medici espletati dagli operatori sanitari del Pronto soccorso dell’ospedale Sant’Antonio Abate e da altro personale medico inviato in loro supporto dell’Asp di Trapani. All’appello risultano: 524 uomini, 65 donne di cui tre in stato di gravidanza e 132 minori. Stanno tutti bene. Per 200 di loro è stato disposto il ricovero in comunità alloggio in provincia di Trapani, mentre gli altri saranno trasferiti in aereo in altri centri di accoglienza.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: