Vitivinicoltura in ginocchio, 3 sindaci chiedono un tavolo tecnico alla Regione Siciliana
I Sindaci di Marsala, Petrosino e Mazara chiedono interventi urgenti per salvaguardare il settore vitivinicolo e la convocazione di un tavolo tecnico regionale per affrontare la crisi del settore agricolo, la siccità ed i cambiamenti climatici in atto
Il settore vitivinicolo della Sicilia Occidentale, pilastro dell’economia locale, sta affrontando una crisi senza precedenti a causa della siccità e delle avversità climatiche degli ultimi due anni. La produzione di uva ha subito un calo del 75%, compromettendo la sostenibilità delle aziende agricole e delle cantine sociali, cuore pulsante della cooperazione vitivinicola.
I sindaci Giacomo Anastasi (Petrosino), Massimo Grillo (Marsala) e Salvatore Quinci (Mazara del Vallo) chiedono con forza l’istituzione di un tavolo tecnico urgente presso la Presidenza della Regione Siciliana, esteso alla deputazione trapanese, ai Sindaci, ad una rappresentanza dei consigli comunali delle città maggiormente vitate, alle associazioni di categoria, alle istituzioni locali e ai rappresentanti delle Aziende Vitivinicole e delle Cooperative Sociali (Cantine).
L’obiettivo è quello di portare all’attenzione del Presidente della Regione, dell’Assessore Regionale all’agricoltura e del Presidente dell’ARS la grave crisi che negli ultimi 2 anni ha disastrato il comparto vitivinicolo della Sicilia Occidentale. Si auspica un ampio dibattito per promuovere e attuare misure immediate per fronteggiare lo stato di emergenza emergenza.
“Chiediamo – scrivono i sindaci Anastasi, Grillo e Quinci – interventi immediati sia da parte del Governo Regionale che di quello Nazionale, per evitare conseguenze irreversibili per l’economia e la tradizione vitivinicola della nostra regione”.
Clicca per scaricare il Documento dei Sindaci di Marsala, Petrosino e Mazara del Vallo inviato alla Regione Siciliana. L miettera sindaci vitivinicoltura settembre 2024