Vergogna, la Sicilia esclusa dagli aiuti per i danni del maltempo

Siciliani figli di un “maltempo minore”  il Sinalp Sicilia denuncia la mancata erogazione degli aiuti del Governo Nazionale. 

Allagamento di Licata a causa dello straripamento del fiume Salso

 

 

 

 

 

 

Restiamo senza parole di fronte a notizie del genere. I danni economici, ma anche le perdite in termini di vite umane in Sicilia sono stati tra i più consistenti ma, ancora una volta, -secondo quanto denunciato dal sindacato Sinalp – prevalgono interessi di bottega forse anche di matrice “razzista” che escludono la Sicilia dai benefici economici dello Stato. È evidente che la Sicilia continua ad essere discriminata e la cosa ancor più grave è che ció avviene col tacito silenzio assenso dei “nostri” Deputati. Oltre al danno pure la beffa.

Questo il documento integrale diffuso dal Sinalp

Come al solito la Sicilia non è Italia quando lo stato nazionale deve investire o erogare aiuti ed interventi, diviene di colpo Italia solo quando i siciliani debbono versare all’erario quel poco di denaro che gli rimane.

Tutti abbiamo assistito ai danni causati dal maltempo su tutto il territorio Siciliano, abbiamo assistito sconcertati alla tragedia di Casteldaccia, all’alluvione di intere città come Mazara, gran parte dell’Agrigentino e purtroppo su quasi tutta la regione.

Già il 5 novembre il Sinalp Sicilia aveva denunciato l’assurdo trattamento dei media nazionali che dopo l’ennesima alluvione di fango e pioggia che aveva colpito oltre alla Sicilia anche altre regioni del nord’italia, promuovevano una raccolta fondi per le regioni alluvionate del nord dimenticando, guarda caso, la Sicilia che probabilmente era stata, per l’estensione del territorio interessato, la più colpita.

Straripamento del fiume Mazzaro nel tratto del porto canale di Mazara del Vallo

Anche quella denuncia, rivolta principalmente ai nostri rappresentanti politici nella speranza che avessero almeno un “conato di vomito” verso questo evidente e marcato distinguo tra alluvioni di serie A e di serie B, cadde nel vuoto dell’indifferenza della politica Siciliana.

Ieri il Ministro delle Politiche Agricole On. Centineo decide di erogare aiuti a tutti quei territori che sono stati economicamente distrutti anche in termini di infrastrutture dal maltempo.

Azione meritoria che dimostra la grande attenzione del governo nazionale verso le italiche popolazioni ma guarda caso, come sempre, la Sicilia ed i Siciliani, non essendo in questi casi italiani, non rientrano negli aiuti straordinari e quindi dei 13 milioni di euro stanziati non  vedremo nemmeno iì classico centesimo.

Esondazione del fiume Sossio a Marsala) 

Possiamo anche mettere in conto che l’On. Centineo da buon nordista, ricordiamoci di Forza Etna, non trova “gradevole” aiutare anche la Sicilia ma non possiamo assolutamente accettare o giustificare l’assordante silenzio espresso dai nostri rappresentanti politici che nelle pubbliche assise sono ancora più grintosi ed agguerriti, nel difendere i nostri diritti, dei così detti “leoni da tastiera” ma poi nella cruda e nuda realtà sono quantomeno silenti per non voler trascendere in dichiarazioni volgari ma sicuramente più calzanti visti i fatti.

Presidente Musumeci sbatta i pugni sul tavolo e faccia valere i circa 800 anni di grande storia siciliana che oggi la innalzano a rappresentante di un Popolo e di una Nazione che seppur vinta mantiene intatta la sua identità.          

La Direzione Regionale Sinalp Sicilia

Dr. Andrea Monteleone”

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: