Un incontro di educazione alla legalità e ambiente al 37° Stormo

Un incontro di educazione alla legalità e ambiente al 37° StormoQuesta mattina il  37° Stormo dell’Aeronautica Militare ha ospitato gli alunni dell’Istituto comprensivo Collodi-Sturzo di Marausa per un incontro di educazione alla legalità e al rispetto per l’ambiente.

La giornata ha avuto inizio presso il Cinema Aeroportuale con l’inno d’Italia cantato dalla scolaresca e seguito da una esibizione teatrale dei bambini incentrata sul tema “natura e l’ambiente”, nella quale è stata sottolineata l’importanza e la necessità di rispettare la natura, poiché è proprio dalla salute dell’ambiente che dipenderà la possibilità di vivere in un mondo migliore per le generazioni future.

Al termine della recita, i bambini e i ragazzi, con l’aiuto delle insegnanti e dei militari, hanno piantato all’interno di alcune aree verdi dell’aeroporto diversi alberelli quali oleandri, bossi, lecci e palme nane resi disponibili dall’Azienda e dal Servizio Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Trapani.

Come sottolineato nel discorso di apertura dal Col. Salvatore Ferrara, Comandante del 37° Stormo, tale attività ha rappresentato molto bene il vero significato della giornata, rivolgendosi ai bambini ha detto: “il futuro siete voi, ed è anche compito della scuola, delle Istituzioni e dello Stato farvi crescere prendendosi cura di voi. Questa piantine saranno gli alberi di domani, così come voi sarete gli uomini e le donne di domani: per farle crescere rigogliose dovremo prenderci cura di loro ogni giorno.”

È stata poi la volta della dimostrazione, a cura dell’Associazione Allevatori Siciliani Amatoriale Falchi, di come la falconeria può essere impiegata in maniera eco-sostenibile per incrementare la sicurezza dei voli riducendo il rischio “bird strike”, ovvero riducendo la possibilità per un velivolo in decollo o atterraggio di subire dei gravi danni strutturali o ai motori in seguito all’impatto con un volatile.

La giornata si è infine conclusa con la visita  presso gli hangar di manutenzione dei velivoli F-2000 Eurofighter in dotazione al 18° Gruppo Caccia e degli elicotteri HH-139A del 82° Centro SAR (Search & Rescue).

Nel corso dei ringraziamenti finali nei confronti del Dirigente Scolastico, del corpo docenti, della rappresentanza della Forestale e dei falconieri presenti all’iniziativa, il Col. Ferrara ha voluto sottolineare come la giornata si sia svolta nello spirito che dovrebbe caratterizzare sempre una comunità locale, dove tutti lavorano insieme per il bene del prossimo e della comunità stessa.

CATEGORIE
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: