Tutto pronto per CiancioFest 2017

tutto pronto per CiancioFest 2017I motori si sono accesi, ed è ufficialmente iniziato il “conto alla rovescia” che porterà, anche quest’anno, alla edizione 2017 della CiancioFest, la ormai celebre e tradizionale “kermesse” di cinque giorni, promossa nell’ambito dei festeggiamenti in onore di Maria Madre della Chiesa che si tiene a Ciancio, popolosa contrada del versante sud del marsalese. Un appuntamento tra i più attesi dell’estate marsalese, che puntualmente incassa successi ed apprezzamenti unanimi, richiamando una moltitudine di spettatori proveniente da ogni parte della città e della provincia.

I festeggiamenti si terranno dal 23 al 27 agosto, con un’agenda ricca di eventi degni di nota, che mescolano in un mix perfetto; la storia, la fede, la cultura, la devozione e le tradizioni di una contrada.

Il taglio del nastro avverrà mercoledì 23 agosto, alle 19, con la benedizione e il suggestivo corteo di musici, tamburinara e sbandieratori in pregiati costumi d’epoca medievale, a cui seguirà la sfilata d’auto e moto d’epoca.

Vera “punta di diamante” del programma, nella prima serata d’apertura, l’arrivo nella piazza, dei due “re” della risata, i due comici più amati dai siciliani: TOTI E TOTINO, con il loro nuovo ed ultimo show, accompagnati straordinariamente, per l’occasione, dal Maestro Alex Macrì.  Un evento fortemente atteso, che fa prevedere già da mesi, un “sold out” storico.

 Spazio nella stessa sera, anche alla gara della torta, e allo spettacolo folk dei “Burgisi”. Confermati nel programma delle altre serate, il festival della canzone, il teatro dialettale con i “S’attruvaru” e la serata danzante con la Ignazio Sugamiele Band, con a seguito  la disco per i giovani. Ma nella stessa agenda degli spettacoli, non mancheranno annesse a fine di ogni serata, le imperdibili sagre e le degustazioni di prodotti della tradizione: dalla sagra della spincia, alla sagra del cous cous, a quella del cannolo, a quella del panino con la salsiccia a quella della granita.

A presentare l’edizione 2017 della CiancioFest saranno Peppe Giacalone e Valentina Donato.

Ricco anche il programma religioso della festa: la Solenne celebrazione eucaristica sarà da domenica 20 a martedì 22, “itinerante”, si svolgerà presso alcune famiglie della contrada, mentre nei giorni successivi, ritornerà ad essere celebrata in parrocchia alle 18. E’ fissata per martedì 22, alle 21:30, la tradizionale veglia mariana, in piazza.

La CiancioFest 2017, si avvale del patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Marsala, ed è realizzata sotto la guida del parroco, don Giacomo Putaggio, con il prezioso lavoro del comitato pro-festeggiamenti coordinato dal presidente Angelo Genna.

CATEGORIE
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: