Tursimo, svolta storica a Marsala. Niente più guerre private fra esercenti, ma lotte comuni per il bene di tutti

Le principali attività operanti nel campo della ricezione turistica-alberghieri si sono costituiti in Associazione Strutture Turistiche di Marsala

marsala cittaImprenditori del settore alberghiero insieme per programmare il futuro turistico di Marsala. Dopo due lunghi anni di incubazione, l’idea era nata subito dopo l’insediamento dell’amministrazione Adamo, ha visto la luce l’Associazione Strutture Turistiche di Marsala, un ente di promozione senza scopo di lucro, che raggruppa la maggior parte delle strutture ricettive del territorio. Ne fanno parte esattamente i rappresentanti delle principali strutture alberghiere, resort, villaggi, turismo rurali, agriturismi, case vacanza, b&B e camping della città.

Risultano soci fondatori: Hotel Delfino Beach, Hotel Carmine, Hotel Stella d’Italia, Hotel President, Hotel dei Fenici, “La Portazza Resort”, Rainbow Resort, Podere Fossarunza, Tenuta Volpaia, Fiumara del Sossio (turismo rurale), “Le Arcate” (agriturismo), Case Vacanze Signorino, Camping Lilybeo Village, Casasolare Rakalia, Laguna dei Fenici, “La finestra sul sale”, Villa Blanche, “Via Roma” (b&b). Il numero dei soci è destinato a crescere in maniera esponenziali; di già molti altri operatori hanno fatto richiesta di adesione e presto entreranno a farne parte.

L’Associazione Strutture Turistiche di Marsala nasce dall’esigenza degli esercenti attività alberghiera e di ricezione turistica, di poter essere rappresentati da una associazione, un ente portavoce della categoria, con il quale poter partecipare alle riunioni di programmazione delle attività turistiche della città.  Da qui la necessità di unire le forze per portare avanti progetti comuni.

Per il momento l’Associazione si occuperà dell’istallazione di cartelli turistici collocati secondo dei percorsi che accompagnano i turisti dall’ingresso nel territorio comunale (Aeroporto di Birgi, Mazara, Petrosino, Salemi e Trapani) fino alle singole strutture. L’obiettivo è quello di organizzare la segnaletica turistica, uniformarla nella grafica e nei contenuti, porla solamente nei punti indicati dal progetto per un migliore decoro urbano ed una migliore identificazione della cartellonistica abusiva.

Come tiene a precisare l’attuale Presidente dell’Associazione Strutture Turistiche di Marsala, l’ingegnere Gaspare Giacalone, il progetto verrà portato avanti esclusivamente con fondi degli associati e non con denaro pubblico. Ciò dimostra che l’associazione non nasce come un carrozzone politico sull’orda dei finanziamenti comunali; bensì da una precisa volontà: quella di lavorare insieme per migliorare, turisticamente, Marsala

Per quanto riguarda le altre iniziative, Giacalone ha specificato che “questo è solo il punto di partenza dell’Associazione, ma in generale intende dire la propria opinione sulle scelte turistiche future della Città, sulla tassa di soggiorno, i trasporti da e per l’aeroporto, le iniziative promozionali. Vogliamo anche raccordarci con le altre organizzazioni presenti nel territorio, Airgest, Camera di Commercio, Libero Consorzio, Regione, al fine di predisporre un’azione comune”.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: