Trapani si mobilita per salvare l’Aeroporto. Il ricorso accettato dal TAR mette a rischio i voli primavera – estate

Aeroporto Birgi: Ryanair aggiunge nuove tratte. Tavolo tecnico alla Regione sul futuro dello scaloCittadini ed operatori economici si mobilitano per l’aeroporto.  Ieri pomeriggio alle 18 si sono dati appuntamento al porto di Trapani, davanti la statua della Madonnina, per fare il punto della situazione e decidere che iniziative intraprendere.

L’iniziativa, partita con una serie di messaggi su whatsapp e rimbalzata da una parte all’altra della città nel giro di poche ore, è stata lanciata dal Comitato che in questi mesi ha seguito le travagliate vicende legate all’aeroporto Vincenzo Florio di Birgi, dove da mesi continuano tenere banco le questioni legate ai voli ed al comarketing a sostegno dello scalo.

Ma la matassa continua ad ingarbugliarsi sempre più. L’accoglimento da parte del Tar del ricorso presentato da Alitalia contro i bandi predisposti da Airgest ha messo tutti in allarme. Si temono seri contraccolpi al comparto turistico per la prossima stagione a causa della situazione di stallo che si potrebbe creare. Alla gara ha partecipato solo Ryanair ma il ricorso di Alitalia ha finito col mettere tutto in discussione. Adesso c’è da vedere cosa farà la società che gestisce l’aeroporto di Birgi.

Intanto domani mattina si riunirà l’assemblea dei soci di Airgest con all’ordine del giorno anche le dimissioni di Franco Giudice da presidente, passo indietro che rientra nell’ambito degli assetti politici che rimandano all’insediamento del nuovo governo guidato dal presidente Musumeci. C’è da capire quali saranno le scelte dell’esecutivo di Palazzo d’Orleans venuto fuori dalle elezioni dello scorso autunno. E tra i nodi da sciogliere per la governance di Airgest c’è quello relativo al bando che punta a garantire il traffico aereo sull’aeroporto di Birgi.

E domani mattina una rappresentanza di cittadini ed operatori sarà presente al “Vincenzo Florio” per fare sentire la propria voce. La decisione è stata presa nel corso dell’incontro di stasera. Ma si stanno valutando altre forme di mobilitazione. Intanto oggi in tanti hanno risposto all’appello partito ieri pomeriggio alla notizia dell’accoglimento del ricorso di Alitalia.

Le preoccupazioni di operatori e cittadini sono emerse chiaramente nel corso dell’assemblea, che si è tenuta dentro la struttura dei campi da tennis della zona. Diversi gli interventi, anche da parte di esponenti politici che hanno preso la parola, avanzando proposte sul da farsi. Si stanno valutando le iniziative da intraprendere. I riflettori restano naturalmente puntanti  sull’assemblea dei soci di Airgest, con l’occhio rivolto alla Regione per scelte che è chiamata a prendere, a partire da ciò che riguarda il cda di Airgest.

Il Comitato è intenzionato a continuare la sua azione di pressing sull’aeroporto, considerato vitale per garantire i flussi turistici in provincia e la sopravvivenza di tutte le aziende che sono nate in questi anni sulla scia dell’aumento delle presenze del comprensorio. Adesso, con questo quadro di incertezza sullo scalo, si teme il tracollo per l’intero comparto.

Mario Torrente

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: