Tra Santa Ninfa e Partanna si scava per cercare i resti di un ufficiale americano

Nelle campagne tra Santa Ninfa e Partanna, in provincia di Trapani, 45 soldati della Defense POW/MIA Accounting del Dipartimento americano della difesa, stanno scavando per trovare i resti umani di un pilota secondo tenente che, l’11 luglio del 1943, morì dopo un attacco tedesco.

L’aereo, un A-36 “Apache” in sorvolo sulla provincia di Trapani, venne attaccato e cadde in fiamme nelle campagne. Del pilota, dopo alcune ricerche storiche negli archivi e interviste a testimoni viventi di quei tempi, si è avuto certezza che i suoi resti non sono stati mai recuperati. Ora, dopo 75 anni, il Dipartimento americano della difesa vuole trovarli per «ridare onore a un fratello».

L’Agenzia Defense POW/MIA Accounting dal 2015 si occupa di trovare nel mondo i resti degli americani che sono morti sul campo o che sono stati prigionieri nei più importanti conflitti mondiali. In 41 nazioni sono 82 mila le vittime originarie dagli Usa, soltanto 27.500 nell’area euro-mediterranea, 1.400 in Italia. Tra questi c’è il pilota secondo tenente di cui in questi giorni, in un uliveto nelle campagne tra Santa Ninfa e Partanna, si cercano i resti: frammenti di ossa (se ne saranno trovati) sui quali, una volta portati nei laboratori ad Hawaii, si studierà il Dna tramite la tecnologia Next-generation sequencing.

«La nostra missione è quella di cercare, identificare e restituire ai familiari i resti dei nostri fratelli americani morti nel mondo durante i conflitti – ha spiegato l’ammiraglio Jon Kreitz, vice direttore dell’Agenzia e in questi giorni in visita agli scavi – non vogliamo lasciare nulla al caso ma ridare onore, anche dopo così tanto tempo, agli americani che sono caduti in conflitto».

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
Marsala News
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.