Tossicodipendente causa incidente stradale, tenta di scappare e minaccia gli agenti con una siringa infetta

minaccia agenti con siringa tumbarello giuseppeAlle ore 18.00 circa, il soggetto, alla guida di una Opel Corsa in stato di alterazione da sostanze stupefacenti, percorreva il Lungomare Florio quando invadeva la corsia opposta e provocava un incidente stradale, danneggiando altresì due autovetture in sosta.

A seguito del sinistro, lo stesso abbandonava la propria autovettura, dandosi ad una precipitosa fuga a piedi, ma veniva immediatamente raggiunto da personale di Pubblica Sicurezza che cercava di bloccarlo. Una volta accerchiato, dichiarandosi tossicodipendente, minacciava i poliziotti brandendo una siringa con ago presumibilmente infetto.

Solo dopo diversi tentativi, si riusciva a bloccare il soggetto e si procedeva al suo arresto per il reato di resistenza a pubblico ufficiale. Lo stesso veniva posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria in attesa del rito direttissimo.

L’attività si inserisce nel sistema di Controllo Integrato del Territorio che prevede il coinvolgimento dei diversi attori deputati a garantire la sicurezza dei cittadini, attraverso un’azione sinergica di diverse istituzioni finalizzata a dare concreta attuazione ai principi della ‘sicurezza integrata e partecipata’.

Tali articolati interventi, completando la tradizionale attività di controllo del territorio e di prevenzione e repressione della criminalità posta in essere dalla Polizia di Stato, sono diretti al miglioramento della vivibilità dei centri urbani e ad un innalzamento dei livelli qualitativi dei quartieri.

In un contesto di collaborazione interforze, è stata effettuata l’operazione congiunta, che ha riguardato le vie principali del centro cittadino.

In tale ambito, sono stati approntati mirati servizi congiunti di prevenzione e vigilanza e sono stati incrementati sensibilmente i posti di controllo, per porre un argine alla diffusione dei reati predatori e alle violazioni delle norme che disciplinano la circolazione stradale.

Sono state controllate circa 100 persone – tra cui 20 pregiudicati o comunque sottoposti ad obblighi da parte dell’A.G. –  e 50 veicoli, elevando 10 contravvenzioni al Codice della Strada, per un importo di 2.000 € circa.

I controlli, protrattisi dalle prime ore del mattino fino a sera, hanno riguardato altresì una decina di attività commerciali e pescherie della zona.

Al riguardo, sono state accertate violazioni amministrative per occupazione abusiva di suolo pubblico da parte di titolari di chioschi e per inosservanza della normativa sulla conservazione ed il trasporto di prodotti ittici.

Le attività delle Forze dell’Ordine sono state altresì indirizzate alla riqualificazione delle aree urbane ed al contrasto del degrado cittadino, al fine di migliorare lo standard di vita. A tal fine sono state individuate dalla Polizia Municipale due discariche abusive, dove venivano sversati rifiuti di ogni genere.

Oltre ad essere già state attivate le procedure per la loro bonifica sono in corso accertamenti per identificare i responsabili ed individuare i proprietari dei terreni, affinchè si adoperino per quanto di loro competenza, così come previsto dalla normativa vigente.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: