Studio Dentale De Pasquale, grande partecipazione di pubblico alla serata sulla prevenzione

Grande partecipazione di pubblico all’incontro divulgativo sulla prevenzione dentale tenuto dallo Studio Dentale De Pasquale ieri sera a Villa Favorita

Oltre 200 persone, fra cui tante giovani coppie con i bambini al seguito, hanno preso parte questa sera a Villa Favorita all’iniziativa organizzata dallo Studio Dentale De Pasquale per promuovere una giusta e corretta prevenzione dentale, che assieme ad un adeguato stile vita allungano la vita dei denti.

Interessante, quanto attuale, il tema dell’incontro: “Salute Dentale, l’importanza delle prevenzione per bambini e adulti”, che è stato promosso dallo storico Studio De Pasquale che da oltre 90 anni opera a Mazara del Vallo. La famiglia De Pasquale dal lontano 1928, con tre generazioni di medici dentisti, sono un punto di riferimento per gli abitanti di Mazara del Vallo e dekle altre città della Sicilia Occidentale.

Tra i dati più significativi illustrati nel corso dell’evento, quello relativo all’igiene orale: solo una persona su tre si è sottoposta nell’ultimo anno ad un controllo odontoiatrico. Inoltre, spicca il dato sugli over 65: uno su quattro ha meno di 21 denti, la soglia adeguata per una corretta funzionalità della bocca. Un numero che precipita nel Sud e nelle Isole, dove la percentuale di anziani che non hanno una perfetta dentatura è superiore del 50% rispetto al Nord.

“I dati statistici sulle condizioni odontoiatriche degli italiani sono drammatici ed impongono efficaci contromisure spiega il dottor Antonio De Pasquale -. Proprio per questo motivo abbiamo puntato su un programma di informazione, anzi di sensibilizzazione, improntato proprio sulla prevenzione e sulla salute dentale. L’evento di oggi, infatti, si inserisce in un ciclo di appuntamenti finalizzati a diffondere la cultura della prevenzione dentale sul  territorio, determinando un miglioramento della conoscenza e della responsabilità dei pazienti legata a questi temi”.

L’attività di prevenzione dello a Studio Dentale De Pasquale viene svolta in maniera informativa e formativa attraverso gli incontri divulgativi per estendere il più possibile la conoscenza sulle tematiche relative alle insidie dei denti ed ai metodi di cura degli stessi. Nella fase successiva l’azione dello Studio Dentale De Pasquale diventa, progressiva e trasversale, partendo dai bambini da 0 a 14 anni con le cure pedodontiche ed un approccio ludico e giocoso al trattamento, per limitare lo stress e il timore da parte dei piccoli pazienti, fino ad arrivare agli over 65 che è la parte della popolazione che tende a trascurare la propria salute dentale.

Dello stesso avviso è la dottoressa Morena Giacalone, direttrice sanitaria della sede, recentemente inaugurata a Marsala dello Studio Dentale De Pasquale.

“Dopo questa prima iniziativa – dice la dottoressa Morena Giacalone -, posso già anticipare che ci saranno altri momenti di prevenzione che coinvolgeranno le diverse fasce della popolazione. A partire dai bambini, con giornate dedicate all’educazione alimentare e dentale anche nelle scuole della città, fino ad arrivare agli over 65 con campagne di prevenzione dedicate alla cura delle loro problematiche. Nella nuova sede di Marsala porteremo il format dello Studio Dentale De Pasquale, caratterizzato dalla collaborazione con i migliori specialisti delle branche odontoiatriche che hanno aderito al nostro progetto e hanno scelto di seguirci in questa nuova sfida.”

All’incontro ha preso parte anche il presidente del consiglio comunale di Marsala Enzo Sturiano.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: