Stella e Rabbolini Casting, attenti a quei due “furbi”

Belle parole Stella e Rabbolini , complimenti... per l'auto celebrazione a scopo di lucro.

francesco-stella-stefano-rabbolini“Un’iniziativa inedita dedicata all’arte cinematografica e ai talenti” è l’inizio di un comunicato stampa di Stella e Rabbolini che ci giunge in redazione. Da una lettura veloce, il primo screening che porta alla pubblicazione o  meno della notizia, pensiamo subito di trovarci davanti ad una grande opportunità per tantissimi aspiranti attori di questo versante della Sicilia. Pensiamo ad una lodevole iniziativa di casting cinematografico di Stella e Rabbolini a Marsala sponsorizzato dalle Cantine Pellegrino e definito nello stesso comunicato stampa come: “iniziativa inedita dedicata all’arte cinematografica e ai talenti”.

Qualche minuto dopo la cosa mi lascia perplessi; anzi ci spinge allo stesso tempo a saperne di più. Non capita tutti i giorni che il mondo del cinema si ricorda degli aspiranti attori marsalesi e ancor meno che un’azienda locale che si distingue per mecenatismo. Qui gli artisti “muoiono di fame”! Di solito questa è terra dove nessuno regala… E continuando a leggere il comunicato stampa ci accorgiamo subito che l’iniziativa non è per niente lodevole e non ha per nulla nobili scopi. Anzi si ha l’impressione che si vuole far passare per becero mecenatismo uno dei tanti corsi, più o meno validi, per spillare denaro agli aspiranti attori.

Ebbene così è! Si tratta di 130  euro per uno stage in due giorni (4 ore al giorno), in orario ancora da stabilire) presso “Overture Pellegrino” (Lungomare Salinella, 10, Marsala). E pensare che la notizia si fa passare come evento eccezionale: “A Marsala per la prima volta grazie a un’idea di Francesco Stella e Stefano Rabbolini, attore e regista il primo, e casting director il secondo”. Per “illudere” gli aspiranti attori si elencano i curriculu con infinite produzioni televisive per le quali Stella e Rabbolini hanno “lavorato”.

Dal comunicato stampa si legge che: “Un progetto, in programma il 19 e il 20 agosto prossimi negli accoglienti locali di Ouverture Pellegrino, sponsor dell’iniziativa, dedicato a chiunque voglia mettersi  alla prova come attore e scoprire come si fa un provino cinematografico. Un’esperienza unica, che darà ai partecipanti la possibilità di capire come va affrontato un provino cinematografico e televisivo: a tutti verrà inviato anticipatamente un dialogo da imparare a memoria, e a fine stage a tutti verrà consegnato il video realizzato durante il provino. Inoltre i video dei migliori partecipanti verranno inseriti in un archivio per consultazioni future”.

Ebbene signori organizzatori, impariamo a chiamare con il giusto nome le cose, la vostra non è altro che un’operazione commerciale, non state facendo alcuna cortesia agli aspiranti attori del territorio i quali se vogliono perfezionare la propria tecnica per fare colpo nei casting devono pagare. Anzi, se vogliamo dirla tutta, sono gli aspiranti attori a fare una cortesia, con i propri 130 euro, a Stella e Rabbolini

 “Dopo numerose esperienze del genere in giro per l’Italia – dice Francesco Stella – credo sia arrivato il momento di sperimentare a Marsala, la mia città, quest’iniziativa. E’ un modo per confrontarsi con i tanti talenti sparsi che ci sono nel mio territorio, in tutta la provincia e certamente anche oltre, vivere un’ulteriore momento di crescita professionale e dare l’opportunità a tanti, giovani ma non solo, di misurarsi con un’arte che non smette di affascinare. Contiamo su una bella partecipazione, assicurando il massimo impegno e due giornate certamente indimenticabili”.

Il comunicato stampa ricevuto in redazione, seppure ben presentato, alla fine non maschera che uno stage formativo a pagamento per una grande opportunità professionale, una sorta di casting per l’avvio alla carriera.  Belle parole Stella e Rabbolini , complimenti… per l’auto celebrazione a scopo di lucro.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: