Statale 115 al buio, teatro di troppi incidenti; ex consigliere provinciale chiede la pubblica illuminazione

L’ex consigliere provinciale Giovanni Maniscalco, con una lettera inviata ai sindaci di Marsala, Petrosino e Mazara, chiede la realizzazione di un impianto di illuminazione pubblica sulla strada statale 115

auto ribaltata - immagine d'archivio di un vecchio incidente

Auto ribaltata – immagine d’archivio di un vecchio incidente

Da cinquanta e passa anni la statale 115 Marsala-Mazara, nel tratto compreso fra lo svingolo Triglia Scaletta e la rotonda che precede l’ingresso nel centro della Città del Mazaro, è al buio. Innumerevoli sono stati gli incidenti stradali che hanno macchiato di sangue questo trafficato tratto stradale, anche a causa dell’assenza illuminazion, da qui l’ennesima richiesta di un cittadino affinchè su una delle strade più trafficate della provincia di Trapani possa essere resa meno pericolosa per chi la percorrre nelle ore notturne. La statale 115 rimane, infatti, una delle più pericolose arterie inquanto è un lungo rettilieno con due strette carreggiate di marcia. Con una lettera aperta l’ex consigliere provinciale Giovanni Maniscalco si rivolge ai sindaci di Marsala, Massimo Grillo, di Petrosino, Giacomo Anastasi e di Mazara Salvatore Quinci, chiedendo loro di attivarsi affinché la strada possa finalmente essere illuminata.

 

Questa la lettera integrale dell’ex consigliere provinciale Giovanni Maniscalco: 

“Mi capita spesso, abitando nel versante sud di Marsala, tra le ore sei e le sette del mattino di percorrere il tratto di strada chiamata via Nazionale che, dalla Contrada Strasatti ci conduce alla vicina città di Mazara del Vallo. Tale tratto di strada lungo circa 11 km attraversa i comuni di Marsala, Petrosino e Mazara del Vallo, strada che nelle ore sopra riportate non solo ha un intenso traffico veicolare ma viene percorso da mezzi più disparati: dalle auto alle moto dai camion ai furgoni, dai trattori alle bici. Questo perché, essendo il nostro un territorio prettamente agricolo è l’ora in cui i lavoratori partono per affrontare la loro giornata lavorativa nelle campagne.

Molti di questi lavoratori, come tutti ben sappiamo sono extracomunitari, che spesso, non avendo mezzi migliori a disposizione utilizzano dei mezzi di fortuna, mezzi sgangherati, mezzi che in qualche modo gli permettono di arrivare in loco più agevolmente, come: bici, motorette, monopattini, scooter, ecc., talvolta anche a piedi, mezzi penso, che spesso non hanno un minimo di requisito per poter circolare in strada, con l’aggravante che quasi sempre sono completamente al buio, senza possibilità alcuna di poter essere visti, mettendo a repentaglio in primis la loro vita, ma anche la vita di chi percorrendo tale percorso possa essere coinvolto in qualche brutto incidente. Come tutti ben sappiamo in quelle ore nel periodo autunnale è buio pesto e in tale tratto di strada non vi è alcuna pubblica illuminazione, ma anche il tratto abitato che insiste nel territorio di Marsala a Strasatti, pur essendo dotato di pubblica illuminazione in quelle ore rimane al buio.

Credo che in alcuni casi il buon senso ci debba suggerire di dotare tale strada di una adeguata ed efficiente illuminazione, capisco che il caro energia metta tutti in difficoltà, ma la vita di un solo essere umano può valere meno di una bolletta?

Non spetta a me suggerire quali iniziative prendere sin da subito per evitare eventuali tragiche conseguenze. Sono certo però, che ognuno di voi, per quanto di propria competenza si attiverà sin da subito affinché si possa rendere più sicura la vita dei lavoratori (anche di quelli invisibili) e di chi percorre tale tratto di strada, senza che vengano penalizzati né gli uni né gli altri”.

Giovanni Maniscalco

ex consigliere provinciale 

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: