Soccorso Alimentare a Petrosino, la Caritas, la Missione Speranza ed il Comune, insieme per aiutare

Petrosino è travolta​ da una valanga imponente di gesti di generosità e amore verso chi attraversa un periodo di difficoltà economica.

Nessuno sarà lasciato indietro… è questo il leitmotiv della “gara” di solidarietà in corso a Petrosino che vede insieme: due associazioni caritatevoli, il Comune e gli abitanti del Comune. Sono davvero tantissime le persone in silenzio stanno donando alimenti e aiuti a chi ne ha bisogno. I 2 banchi/soccorsi alimentari di Petrosino con i loro rispettivi volontari stanno lavorando incessantemente già da 3 settimane alla distribuzione di pacchi spesa. Con loro il Comune è in strettissimo contatto, li sostiene e li coordina per evitare doppioni o furberie.
A questi si aggiunge poi l’intervento massiccio del Comune di Petrosino che è stato tra i primissimi in Italia a varare la Misura “Zero Reddito” per la distribuzione di buoni spesa a chi non ha nessuna entrata negli ultimi 30 giorni. A Petrosino questa misura è stata attivata dopo appena 24 ore dall’uscita del Decreto della Protezione Civile che assegnava un Fondo ai comuni per affrontare l’emergenza povertà. I servizi sociali inoltre stanno lavorando senza sosta per accogliere le richieste, valutarle, verificarle e distribuire poi i buoni spesa. Ad oggi il Comune di Petrosino assiste direttamente circa 600 persone, numero destinato ad aumentare ancora e​ vale a dire che siamo quasi al 10% della popolazione.​ Numeri che danno il segno di quanto drammatica sia la situazione.
Per chi volesse fare delle donazioni deve seguire le seguenti importanti raccomandazioni che abbiamo concordato con i coordinatori dei 2 banchi/soccorsi alimentari giusto per organizzare le cose in modo ordinato e rispettando scrupolosamente le restrizioni sugli spostamenti e assembramenti:​
1) Telefonare preventivamente ai seguenti numeri:​ 349 1721101 per la Caritas e 328 7882975 per la Missione Speranza.​
2) Farsi consigliare che tipo di bene acquistare e donare. Questo per evitare doppioni, accumuli per certe derrate alimentari e carenza per altre.​
3) Concordare ora e giorno della settimana per la consegna delle donazioni. È ragionevole recarsi solo una volta a settimana e fuori dagli orari e dalle giornate di distribuzione dei pacchi spesa al fine evitare assembramenti. Sarà cura poi dei coordinatori darne comunicazione al comando dei Vigili Urbani. In questo modo sarà possibile evitare sanzioni in caso di controlli per spostamenti ingiustificati. Ma anche per evitare abusi da parte di coloro che potrebbero prendere a pretesto una donazione irrisoria fatta più volte al giorno o più volte la settimana giusto per uscire di casa.
Forza Petrosino: aiutare gli altri è un “dovere”… purché lo si faccia con scrupolo.
CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: