Smaltimento dell’eternit, il deputato Pellegrino ha presentato un’interrogazione

Inquinamento ambientale e gravi rischi per la salute pubblica provocati dalle polvere leggere rilasciate dall’eternit sono i quesiti posti all’attenzione del Governo Regionale dall’On.le Stefano Pellegrino. Il Deputato Regionale marsalese, nei giorni scorsi, ha presentato una interrogazione urgente a risposta scritta – indirizzata al Governo Crocetta – riguardante lo stato di attuazione delle bonifiche ambientali previste dal D.L. 28 giugno 2013 n.9.

Inoltre, è stato espressamente richiesto quali iniziative sono state intraprese dall’Amministrazione Crocetta per dare attuazione alla delibera della Giunta Regionale n. 315 del 21 dicembre 2015, che prevede un programma di interventi finalizzati al recupero e alla messa in sicurezza dei baraccamenti costruiti con il materiale così dannoso per la salute pubblica.

Con l’interrogazione in parola – vista la grande importanza in punto di incolumità e salute pubblica – l’On.le Pellegrino ha inoltre preteso che la Giunta – in persona del Presidente e dell’Assessore Regionale per il Territorio e l’Ambiente – dia risposta circa la percentuale di risorse finanziarie stanziate per la bonifica dei siti della Valle del Belice e, in caso di mancata attuazione, quale sia stata la ragione che ha bloccato l’esecuzione di quanto in programma.

“E’ di vitale importanza – afferma l’On.le Pellegrino –  chiarire subito la questione che ho sollevato con la mia interrogazione: l’amianto ha provocato decine di decessi e i suoi effetti, purtroppo, si vedono nel lungo periodo. La bonifica dei siti interessati dalla presenza di materiali come l’eternit interessa non solo noi, ma anche i nostri figli e i nostri nipoti”.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: