Sicurezza stradale a scuola, il Lions di Marsala ha tenuto una nuova lezione

Sicurezza stradale a scuola, il Lions di Marsala ha tenuto una nuova lezioneContinua il progetto “Forum Sicurezza Stradale a scuola” su iniziativa del Lions Club di Marsala. Quest’anno è stato il turno dell’Istituto Tecnico Agrario ed Alberghiero “Abele Damiani”.

Sonia Bonfanti, presidente del Lions, d’intesa con Domenico Pocorobba , dirigente scolastico, ha organizzato una mattina di formazione che si è svolta venerdì 16 febbraio 2018. Sul tema “Dalla guida scorretta alla pirateria stradale: il percorso verso le vite spezzate” hanno relazionato: Vincenzo Menfi, commissario capo presso la polizia giudiziaria della Procura della Repubblica, Francesco Pellegrino, giudice di pace, entrambi soci Lions, Luigi Simonetto, consulente tecnico del Pubblico Ministero, Luciana Fici, psichiatra, Antonino Pellegrino, ispettore capo della polizia Municipale.

Gli interventi sono stati arricchiti dalla proiezione di diapositive dimostrative, come è noto il supporto visivo conferisce enfasi ai contenuti e coinvolge maggiormente i giovani.

Nella splendida Aula Magna dell’Istituto “Damiani” gli studenti che hanno fruito della mattina di approfondimento sono stati circa cento delle seconde classi. L’attenzione e l’interesse dei giovani ha dimostrato ancora una volta che questo tipo di “lezione a scuola” ha un effetto positivo nella formazione dei ragazzi.

Un ringraziamento va sicuramente all’Istituto “Damiani” per l’accoglienza e al Lions Club Marsala per l’efficacia dell’organizzazione. Sonia Bonfanti si è avvalsa indubbiamente della preziosa collaborazione di una équipe di professionisti nel settore che hanno saputo coinvolgere i giovani studenti nel dibattito sulle tematiche che riguardano la sicurezza stradale.

Iniziative di questo genere sono auspicabili ora più che mai, perché alla luce delle nuove norme e delle conseguenti responsabilità dei minorenni, è opportuno fare chiarezza e informare soprattutto i giovani che si avvicinano al momento dell’autonomia su strada.

CATEGORIE
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: