Sono sicure le scuole del trapanese? E’ questo l’interrogativo che si pone il senatore Santangelo alla vigilia del ritorno fra i banchi

La scuola sta per iniziare, ma le scuole sono idonee  ad accogliere la popolazione scolastica della provincia di Trapani? A porsi tale interrogativo è il portavoce al Senato del Movimento 5 Stelle. A distanza di un anno il senatore Vincenzo Maurizio Santangelo è tornato a chiedere al Comune di Trapani i dati relativi alla sicurezza degli edifici scolastici di proprietà.

La prima istanza risale al 12 settembre 2016 quando vi era il Sindaco Damiano, l’ultima è quella del 4 agosto u.s., come preannunziato allo stesso Commisario Straordinario Dott. Messineo. Il Senatore Santangelo esordisce ringraziando il Dott. Messineo per l’immediato riscontro alla richiesta di accesso agli atti, vista la nota pervenuta meno di 48 ore fa,  ma ancora una volta pone l’inquietante  domande: Le scuole sono sicure?

Come già detto all’avvio dello scorso anno scolastico, ogni volta che accade un evento sismico la preoccupazione aumenta specie se poi non arrivano le risposte da parte degli uffici comunali preposti.

E’ assurdo infatti che dopo un anno ancora non arrivi una risposta esaustiva sulla sicurezza sismica degli edifici scolastici. Lo scorso settembre 2016 la medesima istanza venne avanzata al Comune di Erice con Tranchida Sindaco e al Libero Consorzio Comunale di Trapani. La risposta arrivò solamente dagli uffici dell’ex Provincia Regionale, con dati non certamente non rassicuranti. Basti pensare che solo 9 edifici su 49 di proprietà avevano il certificato di agibilità.

E’ assurdo pensare che ancora oggi, a pochi giorni dall’avvio dell’anno scolastico 2017/18, gli uffici della Pubblica Istruzione di Trapani, non sappiano se gli edifici scolastici di proprietà comunale non abbiano i requisiti tecnici di sicurezza sismica e pertanto l’agibilità all’uso.
I genitori, tutti, hanno il diritto di rimanere sereni, quando lasciano i propri figli a scuola. Credo che abbiano il diritto di sapere se le nostre scuole non siano solo “belle” ma soprattuto “sicure”.

Adesso attendo fiducioso gli ulteriori dati tecnici come da riscontro alla nota del Dott. Messineo – dice Santangelo – che spinto anche dalle sollecitazioni ricevute da molti genitori di vari plessi scolastici del territorio di ogni ordine e grado, annuncia che tornerà a chiedere al neo eletto Sindaco Daniela Toscano, nonché, già Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Erice, la risposta non ottenuta dal Sindaco Tranchida.”

Il senatore Santangelo concude dicendo che farà come sua consuetudine, il fiato sul collo alle amministrazioni interessate per il bene della Scuola. “Le scuole belle non bastano – afferma il senatore – serve sapere se le scuole, dove ogni mattina andremo ad accompagnare i nostri figli sono sicure. Vogliamo sapere se tutte le nostre scuole sono agibili e sicure dal punto di vista sismico se sono tutte adeguate alle norme antincendio, insomma vogliamo essere sicuri che non avvenga mai un incedente, anche a tutela di chi lavora dentro le scuole.”

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: