Sicilia, bloccata l’introduzione di farmaci innovativi

Via libera alla nuova commissione regionale. L’ultima riunione per l’aggiornamento del prontuario terapeutico risale a ottobre. Congelati 35 nuovi medicinali, dodici antitumorali

Da cinque 35 farmaci innovativi, fra cui 12 antitumorali, sono negati ai pazienti siciliani perché la commissione regionale che dovrebbe approvarli non si riunisce. Un ritardo che – come ha raccontato Repubblica Palermo – aveva portato alcune associazioni di pazienti e un gruppo di medici oncologici a prendere carta e penna e scrivere all’assessorato regionale alla Salute. Oggi arriva il via libera dell’assessore regionale per la Salute Ruggero Razza al rinnovo dell’organo per l’aggiornamento del prontuario terapeutico.

A farne parte saranno il presidente dell’Ordine dei medici di Palermo Toti Amato, i segretari regionali delle principali organizzazioni dei medici di famiglia (Fimmg, Snami e Smi), i farmacologi Angela Sortino (Università di Catania), Gianluca Trifirò (Università di  Messina) e Antonella Viola (Asp di Palermo). La commissione sarà integrata, con il rigoroso criterio della rotazione, da tutte le figure specialistiche necessarie. “Al fine di colmare l’arretrato in essere – si legge nella direttiva – nella prima fase di attività si invita a dare disposizioni affinché sia dato pronto avvio all’esame dei farmaci innovativi e a raggruppare la trattazione dei farmaci per aree terapeutiche”. I professionisti che vorranno far parte del novero degli specialisti chiamati per integrare la commissione a rotazione potranno inoltrare il proprio curriculum attraverso le università siciliane e le direzioni generali delle aziende del sistema sanitario regionale.

 

fonte: www.repubblica.it

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: