Sfiorata la tragedia al Fortino, padre e due figli tratti in salvo

salvataggio-bagnino-si-lancia-verso-bagnante-in-difficoltà-marsala-fortinoAttimi di paura e panico nella spiaggia libera del Fortino per due bambini che giocavano un materassino e per il loro padre che ha rischiato di annegare nel tentativo di raggiungere il gonfiabile che vento aveva spinto lontano dalla spiaggia . Il tutto è accaduto in una  manciata di minuti. I due fratellini giocavano sul bagnasciuga sotto il vigile controllo del padre con un materassino quando il vento ha iniziato a spingerli verso il largo.

Il papà, accortosi del pericolo,  gridava ai bambini di starsene fermi e tranquilli sul gonfiabile e che lui sarebbe andato subito a riprenderli. L’uomo si avventurava a nuoto verso il materassino che spinto dal vento guadagnava sempre più distanza dalla spiaggia. Dopo alcuni minuti per l’eccessivo sforzo fisico l’uomo veniva colto da un “crampo muscolare” ad una delle gambe ed entrato nel panico per non riuscire a raggiungere i propri figlioletti ha rischiato di annegare. E’ stato tratto in salvo da alcuni bagnanti che avendo assistito alla scena gli sono andati incontro e lo hanno soccorso.

Le urla di paura e lo stato di agitazione sulla spiaggia privata attiravano l’attenzione del bagnino del Lido “Il Covo della Saracena”, il quale si  tuffava immediatamente e dopo non poche difficoltà raggiungeva i bambini, li tranquillizzava e, invitandoli a restare fermi, raggiungeva la spiaggia dove ad accogliere a braccia aperte, lacrime e singhiozzi, vi erano i genitori. Il gesto eroico dei bagnanti e del bagnino hanno evitato che si potesse consumare una immane tragedia.

E pensare che la spiaggia del Fortino fino allo scorso anno veniva assistita dal servizio di vigilanza con torretta e personale formato per il salvataggio in mare. E’ pur vero che il servizio doveva entrare in funzione il giorno successivo, come previsto dal bando di appalto; ma è altrettanto vero che: o per una svista di carattere burocratico o per esigenze economiche, il servizio di vigilanza nella spiaggia libera del Fortino è stato “soppresso”. Entreranno in funzione, quest’anno, solo tre presidi sul litorale sud, ma saranno dislocati da “Lo Sbocco” a “Torre Sibiliana”.

Rimane praticamente scoperta la fascia che si estende dal “Lo Sbocco” fino al Fortino; una lunga fascia di litorale abitualmente sovraffollato dai bagnanti. Tale inspiegabile soppressione della torretta di vigilanza ha suscitato non poche polemiche e proteste fra gli abituali frequentatori di questo tratto di mare che, seppure è ritenuto meno pericoloso, nasconde sempre insidie e pericoli

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: