Sentenza annullata, il senatore D’Alì sarà processato

Nel 2016 i giudici della Corte d’Appello di Palermo avevano confermato la sentenza di primo grado, assolvendo il parlamentare forzista, accusato di concorso esterno in associazione mafiosa, per i fatti contestati successivi al 1994. Prescritti, invece, quelli precedenti. Il procuratore generale Domenico Gozzo aveva chiesto la condanna a sette anni e quattro mesi di reclusione.

Oggi, la Suprema Corte si è pronunciata annullando la sentenza di secondo grado rinviando ad altra sezione d’appello il procedimento a carico del Senatore Antonio D’Alì. Questa mattina, i legali del parlamentare, Stefano Pellegrino e Biagio Bosco, avevano terminato la loro arringa verso mezzogiorno e mezzo attendendo alle 18 il pronunciamento della quinta sezione presieduta dalla dott.ssa Maria Vessicchelli che aveva dato indicazione in tal senso. Ma la decisione si sarebbe protratta sino a sera, anche per l’alto numero di udienze trattate dalla sezione giurisdizionale.

Alla fine, il dispositivo, assai stringato come da prassi, che rinviava in Corte d’Appello; i legali del Senatore, restati a Roma in serata, domattina ritireranno il dispositivo visto che come da abitudine a tarda ora non é concesso agli avvocati di restare nel Palazzo di Giustizia di Piazza Cavour, sono stati avvisati dai cancellieri.

Le motivazioni saranno pubblicate nelle prossime settimane e saranno determinanti per capire il perché della decisione dei magistrati romani. Adesso, il Senatore D’Alì, che ha atteso l’esito a Trapani raggiungendo la capitale solo in serata, dovrà affrontare un nuovo processo di secondo grado.

 

Fonte telesud

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
Marsala News
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.