Scuole dell’obbligo di Marsala: a breve la ristrutturazione

ristrutturazioneOltre 2.000.000,00 di euro (per l’esattezza saranno 2.458.000,00) sranno impiegati a Marsala per la ristrutturazione delle scuole dell’obbligo della Città. “Ho il dovere di precisare – scrive in una nota stampa Michele Accardi, Capo Gruppo della “Lista Lo Curto” –  che questi finanziamenti sono il risultato dell’impegno amministrativo e politico svolto dall’On. Eleonora Lo Curto nella qualità di Assessore all’Edilizia Scolastica della Giunta Adamo. E’ stata sua la scelta di istituire una “Task Force” di professionisti interni ed esterni all’Ente cui fare redigere “un parco progetti”, tutti esecutivi, da presentare alla Regione. Con forte determinazione si è impegnata a raccogliere le necessità delle scuole e, nel rispetto dei tempi previsti dal bando regionale, ha presentato ben 11 progetti di cui 10 ammessi a finanziamento sono già cantierabili. Con orgoglio – conclude Accardi – che questo è il successo della buona politica e della corretta amministrazione ed è giusto attribuirne il merito a chi tale merito ha conquistato sul campo! Senza l’impegno dell’On. Lo Curto questi soldi non sarebbero mai arrivati”.

E’ la prima volta, infatti, che l’ufficio tecnico di Marsala si dota di un “parco progetti” per le scuole ed è la 1^ volta che altrettante scuole potranno beneficiare di interventi di manutenzione e messa in sicurezza di fondamentale importanza per la qualità degli attendimenti e soprattutto per l’incolumità fisica degli alunni. A queste somme si aggiungono gli 800.000,00 di “cofinanziamento2 regionale per l’Istituto Comprensivo “L. Sturzo”, da anni bloccato nelle casse regionali e reso finalmente disponibile grazie alle quotidiane pressioni e sollecitazioni esercitate dall’Ass. Lo Curto sui Dirigenti dei competenti uffici Regionali. I lavori per la ristrutturazione della “L. Sturzo” andranno in gara proprio nei prossimi giorni.

Vale la pena sottolineare che l’arrivo di questi finanziamenti e il conseguente avvio delle opere di ristrutturazione delle scuole costituiranno una vera e propria “boccata d’ossigeno” per le imprese edili del territorio, per le maestranze e il correlato indotto, che da anni soffrono a causa della pesante crisi economica del nostro Paese. Concludo con una nota che, lungi dal voler essere polemica, manifesta piuttosto un disagio a cui non è data soluzione né risposta. Mi riferisco all’incomprensibile scelta operata dall’ex Sindaco Adamo che, piuttosto che riconoscere all’Ass. Lo Curto il merito di questo impegno a favore delle Scuole e dell’economia della Città decide di attribuire all’Ass. Benny Musillami la delega all’edilizia scolastica. Questo “incredibile atto di sfiducia e delegittimazione nei confronti di un Assessore, che lungi dal gravare sulle casse del Comune, si è adoperata per rimpinguare le entrate, resta ancora oggi un mistero! Chissà se prima o poi la Adamo ce lo svelerà.

CATEGORIE
TAG
Condividi

Commenti

Wordpress (0)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: